in

Noleggio lungo termine: bollo auto con delega di pagamento

Si trovano soluzioni per barcamenarsi in una burocrazia asfissiante

noleggio

Siano a un paio di anni fa, il noleggio lungo termine era semplicissimo e chiarissimo: col canone, avevi diritto a che la società di noleggio pagasse il bollo auto. Ossia la tassa di proprietà da versare alla Regione. D’improvviso, per ragioni note solo agli dèi, la decisione del Governo: chi prende a noleggio l’auto per lungo termine, deve pagare il bollo ogni anno.

Una seccatura burocratica, che genera caos colossale, visto l’incrocio di dati, fra residenze del cliente, sedi delle società, apparato amministrativo colto alla sprovvista. Il tutto ha reso il noleggio lungo termine meno sexy: chi punta su questa formula non vuole noie burocratiche di nessun genere. Acquisto, pratiche, assicurazioni, manutenzione e, appunto, bollo o altre tasse e imposte: sono affari della società di noleggio. Il tutto pagato profumatamente, con anticipi e canoni, più varie penali in caso di danni e furti.

Così, nel marasma burocratico-amministrativo, sono intervenute le società di noleggio a sbrogliare la matassa: il cliente firma la delega di pagamento alla società di noleggio. Questa paga per conto del privato o del professionista. Certo, non tutto scorre come prima, ma meglio di niente. Quindi, per adesso è stata trovata questa soluzione, ma prima o poi andrà risolta.

Nel noleggio copertura totale

Ricapitolando, la polizza Rca copre i danni involontariamente causati a terzi durante la circolazione del veicolo, incluse le operazioni di carico e scarico. Rientrano nella polizza anche la responsabilità civile dei terzi trasportati e il ricorso terzi da incendio. La Furto e incendio è accessoria. Il bollo lo paga la società per conto del cliente.


Secondo i casi, il programma di manutenzione comprende tutti gli interventi di manutenzione ordinaria: sostituzione olio motore, filtro olio e rabbocchi, controllo veicolo, sostituzione filtro aria, sostituzione filtro carburante, sostituzione microfiltro, sostituzione candele, sostituzione liquido circuito freni.

Formula perfetta per le elettriche: si accede a questa tecnologia senza imbarcarsi nell’acquisto.

Lascia un commento