in

F1: le nuove monoposto saranno svelate a Silverstone

Domani è il giorno del debutto delle nuove vetture con specifiche 2022

F1 nuove monoposto

Il mese scorso sono trapelate in rete le prime informazioni sulle monoposto F1 che correranno nella stagione 2022. Molti hanno pensato inizialmente che le immagini trapelate fossero un’anteprima della nuova Ferrari, ma in realtà erano prototipi che la stessa F1 aveva realizzato.

Questo weekend si correrà a Silverstone per il Gran Premio di Gran Bretagna e la Formula 1 sfrutterà quest’occasione per presentare le nuove vetture, che in precedenza erano visibili soltanto in forma di render.

Monoposto F1 2021 design
Uno dei render delle nuove monoposto F1

F1: le vetture 2022 saranno presentate questo fine settimana al GP di Gran Bretagna

Le nuove monoposto presentano un aspetto futuristico, più aggressivo e sicuramente daranno uno sprint in più alle corse. All’interno di un annuncio ufficiale pubblicato sul sito Web, i responsabili della competizione hanno dichiarato: “La F1 inizia un nuovo entusiasmante capitolo nel 2022, quando l’attuale regolamento viene stravolto ed entra in vigore una nuova serie di regolamenti radicali, tutti progettati per produrre corse ancora più spettacolari. La nuova era inizierà ufficialmente giovedì a Silverstone con F1 One Begins, un evento di lancio dinamico che porterà i fan in un viaggio attraverso i secoli prima di arrivare all’auto da corsa più futuristica di tutti i tempi”.

Durante l’evento, il team tecnico dietro i nuovi regolamenti farà un’analisi approfondita del perché sono avvenuti i cambiamenti e cosa significa ognuno in termini di prestazioni. “I fan non solo potranno vedere per la prima volta una monoposto di F1 2022 a grandezza naturale. Potranno scoprire maggiori informazioni sul design rivoluzionario della vettura da un gruppo di esperti, che spiegheranno il pensiero dietro il nuovo concetto, che consentirà piloti di gareggiare tra loro più duramente che mai”, hanno dichiarato i dirigenti della massima competizione automobilistica.

Monoposto F1 2022 foto live

Le nuove monoposto non dispongono più dei bargeboard che sono diventati un’area di sviluppo altamente complessa. Invece, la dinamica ad effetto suolo fa un ritorno nello sport con l’aggiunta dei tunnel Venturi che furono banditi negli anni ‘80.

Gli pneumatici sono più sottili e sono caratterizzati da copriruota più larghi. Anche i parafanghi anteriori sono diventati molto più aggressivi, almeno secondo le immagini rilasciate. In base a quanto riportato, le nuove vetture avrebbero dovuto debuttare nella stagione 2021, ma da quando è scoppiata la pandemia, le regole sono state modificate, consentendo di apportare leggere modifiche alle monoposto 2020 con una riduzione del 10% del carico aerodinamico sulle nuove.

Lo sviluppo è stato particolarmente difficile, ma i team sono riusciti a rendere le vetture veloci come nella stagione 2020. Con il drammatico cambiamento delle regole nel 2022, però, le monoposto dovrebbero essere più lente, tornando ai livelli di velocità del 2016 e del 2017.

Lascia un commento