in

Tychy: La fabbrica Fiat si è fermata

Stop alla produzione nello stabilimento Fiat di Tychy, mancano anche qui i semiconduttori e quindi la fabbrica è costretta a fermarsi

Stellantis Tychy
Stellantis Tychy

Lo stabilimento Fiat di Tychy sospende la produzione. Lo ha confermato la direzione dello stabilimento del gruppo Stellantis. Il motivo sono le interruzioni nella fornitura dei componenti necessari. Se non cambierà nulla da questo punto di vista nei prossimi giorni, l’impianto potrebbe non riprendere i lavori fino all’inizio di agosto.

Si ferma lo stabilimento Fiat di Tychy

La direzione della fabbrica ha annunciato che il periodo dal 5 al 9 luglio sarà libero dal lavoro. Cinque sabati (14, 21, 28/08 e 4, 11/09) saranno invece giorni lavorativi. E’ stato inoltre stabilito – dopo accordi con le Organizzazioni Sindacali Aziendali – che il 1° e il 2 luglio di quest’anno saranno liberi mentre il 18 e 25 settembre i dipendenti saranno a lavoro.

Inoltre, come si legge nella lettera resa disponibile sui social dalla Commissione Lavori di WZZ “Sierpień 80”, “nel periodo dal 12 al 16 luglio di quest’anno, se la produzione di automobili non è possibile, il datore di lavoro provvederà successivamente annunciare i giorni di inattività. In caso di interruzione del lavoro da parte di un dipendente – se era pronto a svolgerlo, e ha subito ostacoli per motivi legati al datore di lavoro – avrà diritto alla retribuzione per i tempi di inattività specificata nel Contratto Collettivo di Lavoro FCA Poland SA”

Se, dopo il 16 luglio, la fabbrica non sarà ancora in grado di entrare in funzione, è prevista la concessione di un congedo collettivo ai dipendenti in sostituzione del congedo programmato a dicembre. Ricordiamo inoltre che la tradizionale pausa festiva collettiva presso lo stabilimento di Tychy inizierà il 26 luglio e durerà fino all’8 agosto. Quindi, se nulla cambia nel tema delle consegne, la sospensione della produzione richiederà fino a diverse settimane. Attualmente, nello stabilimento di Tychy, il principale modello di auto prodotto è la Fiat 500, sul mercato da quattordici anni. L’iconica city car gode di una popolarità instancabile tra gli acquirenti.

Ti potrebbe interessare: Via libera ai B-SUV Jeep e Fiat prodotti a Tychy: in attesa Alfa Romeo

Lascia un commento