in

Stellantis: la Galizia non molla per la Gigafactory

Stellantis
Stellantis

La Xunta de Galicia ha presentato ufficialmente al gruppo Stellantis la sua candidatura per ospitare una fabbrica di batterie per auto elettriche nel suo territorio. “Quella candidatura è nota al gruppo da tempo. Ma quella candidatura è sul tavolo e noi insisteremo”, ha affermato questo pomeriggio il presidente della Galizia, Alberto Núñez Feijoo, dopo la presentazione dell’inizio della produzione della gamma elettrificata di sei nuovi modelli commerciali leggeri.

La Galizia presenta ufficialmente domanda per la Gigafactory di Stellantis

L’annuncio di Feijoo arriva un giorno prima che il numero uno del gruppo, l’amministratore delegato Carlos Tavares, annunci l’ubicazione della terza fabbrica di batterie che il gruppo avvierà, una struttura che dovrebbe sorgere in Italia, aggiungendosi così a quelle già in costruzione in Francia e Germania. Per quanto riguarda la candidatura della Galizia, Ignacio Bueno, direttore di Stellantis Vigo, ha dichiarato che “il gruppo conosce l’interesse di Vigo e della Galizia ad avere una fabbrica di batterie qui, e prenderà decisioni e deciderà le posizioni nel più breve tempo possibile.

I sei nuovi modelli elettrificati dei marchi Peugeot, Citroën e Opel presentati oggi a Vigo saranno prodotti anche dal 2022 nel Regno Unito, una decisione che, secondo Ignacio Bueno, è dovuta alla necessità di soddisfare l’aumento della domanda previsto. “In nessun caso significherà una diminuzione per noi”, ha detto. A questo proposito, Núñez Feijoo ha dichiarato che “al momento Stellantis sta rispettando tutti i patti concordati e non siamo interessati”. Vedremo dunque cosa deciderà in proposito Carlos Tavares e se davvero la Galizia avrà qualche chance in futuro di ottenere una nuova fabbrica di batterie di Stellantis.

Ti potrebbe interessare: Stellantis: altro che fusione, Peugeot ha comprato Fiat Chrysler Automobiles, ecco la tesi

Ti potrebbe interessare: Stellantis: il gruppo automobilistico in Messico ha registrato il miglior giugno di vendite dal 2012

Lascia un commento