in

Jeep Wrangler a due porte non più disponibile in Europa

La versione a due porte occupa soltanto il 30% delle immatricolazioni complessive del SUV in Europa

Jeep Wrangler a due porte Europa

La gamma europea della Jeep Wrangler sarà completamente elettrificata. Perciò, la casa automobilistica americana dovrà eliminare la variante a due porte dell’iconico fuoristrada americano, proprio la più classica e apprezzata dalle persone.

Per rispettare le sempre più severe norme sulle emissioni di CO2 in Europa, la gamma del modello deve ridurre sensibilmente le emissioni medie e per raggiungere questo obiettivo c’è soltanto un modo: eliminare tutti i motori a combustione interna (sia a benzina che diesel) e proporre soltanto un’unica versione, ossia la nuova Wrangler 4xe ibrida plug-in.

Jeep Wrangler a due porte Europa
Jeep Wrangler a due porte profilo laterale

Jeep Wrangler: la versione a due porte non è più acquistabile in Europa

Il problema è che la variante elettrificata è disponibile soltanto con carrozzeria a quattro porte in quanto il passo inferiore della Jeep Wrangler a due porte non consente l’installazione del gruppo propulsore ibrido plug-in. Quindi, Stellantis è stato costretto a togliere completamente di mezzo questa variante dai mercati europei.

Advertisement

La versione tradizionale del SUV è equipaggiata con un quattro cilindri turbo da 2 litri capace di erogare 272 CV ed emette 243 grammi di CO2 per km percorso. La Wrangler 4xe, invece, emette soli 79 g/km di anidride carbonica.

Jeep Wrangler a due porte Europa

Fatta eccezione per il Regno Unito, che continuerà ad avere la versione a due porte con motore benzina 2.0, il resto dei mercati del Vecchio Continente (inclusa l’Italia) dovrà accontentarsi della Jeep Wrangler Unlimited 4xe.

Advertisement

Seppur costi di più, propone diversi vantaggi come i bassi consumi ed emissioni, una potenza superiore (pari a 380 CV e 637 nm di coppia massima) e la possibilità di funzionare per pochi km in modalità 100% elettrica.

È sicuramente una brutta notizia per gli appassionati dello storico modello, ma la verità è che la versione a due porte è stata anche la meno venduta in Europa in quanto rappresenta solo il 30% delle immatricolazioni complessive. Il restante 70% è occupato dalla Wrangler a quattro porte. Anche l’ultima generazione del Gladiator presto dovrebbe ottenere in Europa la versione 4xe poiché è stata confermata alcune settimane fa da un dirigente del marchio di Stellantis.

Advertisement
Jeep Wrangler a due porte Europa

Lascia un commento