in

Jeep Wrangler a due porte non più disponibile in Europa

La versione a due porte occupa soltanto il 30% delle immatricolazioni complessive del SUV in Europa

Jeep Wrangler a due porte Europa

La gamma europea della Jeep Wrangler sarà completamente elettrificata. Perciò, la casa automobilistica americana dovrà eliminare la variante a due porte dell’iconico fuoristrada americano, proprio la più classica e apprezzata dalle persone.

Per rispettare le sempre più severe norme sulle emissioni di CO2 in Europa, la gamma del modello deve ridurre sensibilmente le emissioni medie e per raggiungere questo obiettivo c’è soltanto un modo: eliminare tutti i motori a combustione interna (sia a benzina che diesel) e proporre soltanto un’unica versione, ossia la nuova Wrangler 4xe ibrida plug-in.

Jeep Wrangler a due porte Europa
Jeep Wrangler a due porte profilo laterale

Jeep Wrangler: la versione a due porte non è più acquistabile in Europa

Il problema è che la variante elettrificata è disponibile soltanto con carrozzeria a quattro porte in quanto il passo inferiore della Jeep Wrangler a due porte non consente l’installazione del gruppo propulsore ibrido plug-in. Quindi, Stellantis è stato costretto a togliere completamente di mezzo questa variante dai mercati europei.

La versione tradizionale del SUV è equipaggiata con un quattro cilindri turbo da 2 litri capace di erogare 272 CV ed emette 243 grammi di CO2 per km percorso. La Wrangler 4xe, invece, emette soli 79 g/km di anidride carbonica.

Jeep Wrangler a due porte Europa

Fatta eccezione per il Regno Unito, che continuerà ad avere la versione a due porte con motore benzina 2.0, il resto dei mercati del Vecchio Continente (inclusa l’Italia) dovrà accontentarsi della Jeep Wrangler Unlimited 4xe.

Seppur costi di più, propone diversi vantaggi come i bassi consumi ed emissioni, una potenza superiore (pari a 380 CV e 637 nm di coppia massima) e la possibilità di funzionare per pochi km in modalità 100% elettrica.

È sicuramente una brutta notizia per gli appassionati dello storico modello, ma la verità è che la versione a due porte è stata anche la meno venduta in Europa in quanto rappresenta solo il 30% delle immatricolazioni complessive. Il restante 70% è occupato dalla Wrangler a quattro porte. Anche l’ultima generazione del Gladiator presto dovrebbe ottenere in Europa la versione 4xe poiché è stata confermata alcune settimane fa da un dirigente del marchio di Stellantis.

Jeep Wrangler a due porte Europa

Lascia un commento