in

Stellantis: L’Italia insiste sulla fabbrica di batterie

Mercoledì il ministro dell’Industria Giancarlo Giorgetti ha detto che il governo farà di tutto pur di convincere Stellantis a costruire la gigafactory in italia

Stellantis
Stellantis

Il governo italiano prevede che la casa automobilistica Stellantis costruirà in Italia il suo terzo impianto di batterie elettriche in Europa. Lo ha dichiarato mercoledì il ministro dell’Industria Giancarlo Giorgetti, il giorno dopo aver incontrato l’azienda e i sindacati. Durante un’audizione parlamentare, Giorgetti ha affermato di aver ribadito ai vertici del gruppo Stellantis che il governo si aspettava che l’impianto di batterie sarebbe stato costruito in Italia.

Il governo italiano insiste con Stellantis per la nuova gigafactory

“Dove? Stiamo aspettando risposte dall’azienda, ma di certo ci aspettiamo che si trovi in ​​Italia”, ha detto il Ministro dell’Industria Giorgetti. Ricordiamo che Stellantis ha già in costruzione due fabbriche di batterie in Europa. Esattamente questi stabilimenti saranno realizzati in Francia e in Germania. Per quanto riguarda il terzo, oltre che dell’Italia si era parlato anche della Spagna che sarebbe pronta a fare carte false pur di vedere costruire questa importante fabbrica sul suo territorio.

Anche la Spagna pronta a collaborare con Stellantis per avere questa fabbrica nel suo territorio

Ricordiamo tra l’altro che il gruppo Stellantis in Spagna ha numerose fabbriche che gli derivano dal gruppo PSA, dunque si tratta di una situazione simile a quella dell’Italia con le fabbriche dell’ex gruppo Fiat Chrysler Automobiles. Vedremo dunque se il governo italiano riuscirà a convincere i vertici del gruppo Stellantis ed in primis l’amministratore delegato Carlos Tavares a costruire la nuova Gigafactory nel nostro paese. Ovviamente ciò garantirebbe molti benefici al nostro paese a livello di posti di lavoro, ma anche per quello che riguarda la nostra industria e l’indotto.

I due stabilimenti di Stellantis a Douvrin, nel nord della Francia, e a Kaiserslautern in Germania, dovrebbero fornire i primi 50 GWh, secondo il direttore generale del gruppo, Carlos Tavares. Lo stabilimento Stellantis di Melfi, nel sud Italia, produrrà quattro nuovi modelli di veicoli elettrici a partire dal 2024, hanno annunciato i sindacati martedì dopo l’incontro con la dirigenza.

Ti potrebbe interessare: Jeep Renegade e Fiat 500X ci sarà ancora spazio a Melfi?

Stellantis
Mercoledì il ministro dell’Industria Giancarlo Giorgetti ha detto che il governo farà di tutto pur di convincere Stellantis a costruire la gigafactory in italia

Lascia un commento