in

Jean-Pierre Ploué guiderà la rinascita di Lancia

Luca Napolitano ha accolto positivamente l’arrivo di Ploué

Jean-Pierre Ploué Luca Napolitano Lancia

Jean-Pierre Ploué, Chief Design Officer di Stellantis, si occuperà personalmente del design di Lancia presso il Centro Stile di Torino.

La rinascita di Lancia è una sfida molto entusiasmante. È un marchio iconico, cui vogliamo restituire il ruolo centrale che ha rivestito in passato in Europa, sfruttando il suo enorme potenziale“, ha affermato il CDO.

Jean-Pierre Ploué Luca Napolitano Lancia
Jean-Pierre Ploué e Luca Napolitano insieme per far ripartire Lancia

Lancia: Jean-Pierre Ploué lavorerà sul design delle prossime vetture del brand torinese

Ploué potrà contare su un team snello e dedicato al marchio che ruoterà intorno a giovani designer di talento. Luca Napolitano, Chief Executive Officer della casa automobilistica torinese, ha accolto positivamente l’ingresso del nuovo Chief Design Officer, commentando: “Do il benvenuto a Jean-Pierre Ploué. Sono davvero onorato che un gruppo di professionisti così eterogeneo lavori insieme per il successo di Lancia“.

Oltre a Lancia, Jean-Pierre Ploué sarà il responsabile stilistico di altri brand di Stellantis quali Alfa Romeo, Abarth, Fiat Europa, Citroën, Opel/Vauxhall e Peugeot. Il designer francese è molto conosciuto nel settore automobilistico per alcune sue creazioni molto interessanti come la Renault Twingo o la Laguna e ha collaborato al design finale della seconda generazione della Clio e della prima generazione della Megane.

Se ciò non bastasse, Ploué ha lavorato in Volkswagen, Ford e Citroën. Proprio nella casa automobilistica francese, è diventato capo del Citroën Design Center nel 1999, lavorando su alcuni veicoli fra cui C4, C5, C6 e DS 3. Nel 2009, è stato nominato direttore del design di PSA.

All’interno di Stellantis, Jean-Pierre Ploué affiancherà Ralph Gilles che si occuperà di progettare i veicoli di Ram, Jeep, Dodge, Chrysler, Maserati e Fiat America Latina. Al momento non sappiamo se la gestione del design resterà comunque nelle mani di Klaus Busse ma sotto la supervisione di Ploué. Dal 1° giugno, è entrato a far parte della divisione design di Stellantis anche François Leboine che riporta direttamente al Chief Design Officer del nuovo gruppo automobilistico italo-francese.

Lascia un commento