in

Ecco come mai Fiat Argo sta vendendo così tanto

Ecco quali sono i motivi alla base del grande successo di vendite che Fiat Argo sta ottenendo in Brasile ultimamente

Fiat Argo
Fiat Argo

Come vi abbiamo annunciato in nostri precedenti articoli in Brasile Fiat Argo a maggio è stata la vettura più venduta in assoluto in Brasile. In tanti si sono domandati quale è il segreto di questa auto che è sempre stata popolare in America Latina ma mai quanto oggi. Andando ad analizzare i dati di vendita della berlina compatta che Fiat produce a Betim vediamo che sono due i motivi che hanno spinto l’auto a questo successo. Innanzi tutto Fiat ha deciso di puntare sulle versioni entry level e in secondo luogo la casa italiana ha aumentato le vendite dirette.

Sono 2 i motivi alla base del successo di Fiat Argo

Con questo Fiat Argo ha approfittato del vuoto lasciato dalla Chevrolet Onix, la cui nuova generazione è fuori produzione da aprile. Nonostante abbia continuato a essere prodotto, Onix non è riuscito a mantenere il comando, nonostante sia cresciuto del 136% da gennaio a maggio. A gennaio, quando ha venduto meno della metà del volume raggiunto a maggio, Fiat Argo aveva concentrato solo il 14% delle sue vendite nella versione entry-level. A maggio, quel numero è balzato al 56%. Se aggiungiamo le vendite della versione Drive 1.0, questa percentuale è passata dal 65% di gennaio all’86% di maggio.

La strategia di Stellantis è stata quella di “dribblare” la mancanza di semiconduttori nel mercato globale. In effetti, la Fiat Argo non ha sofferto molto di questo problema, poiché le sue versioni di fascia alta, che utilizzano più semiconduttori, avevano già poche vendite. Oltre a utilizzare un minor numero di semiconduttori rispetto alle versioni più costose, queste versioni hanno avuto anche un forte aumento delle vendite dirette.

In totale, le vendite dirette di Fiat Argo hanno rappresentato solo l’11% a gennaio, ma a maggio sono state responsabili del 56% delle targhe dell’auto più venduta in Brasile il mese scorso. Sono fondamentalmente questi i motivi del successo di Fiat Argo in Brasile che potrebbero continuare anche a giugno.

Lascia un commento