in

Stellantis conferma la sua leadership in Brasile anche a maggio

Fiat ha piazzato tre suoi veicoli nelle prime tre posizioni nella classifica di maggio

Fiat Argo Brasile
Fiat Argo

Stellantis ha confermato la propria leadership nel mercato brasiliano a maggio in quanto ha immatricolato 58.847 auto e veicoli commerciali leggeri, raggiungendo una quota di mercato pari al 33,4%.

Tra i 10 modelli più venduti in Brasile, cinque sono del gruppo automobilistico italo-francese: Fiat Argo, Strada e Mobi hanno occupato le prime tre posizioni della classifica generale, seguite dal Jeep Renegade (il quarto più venduto). La Compass ha completato la lista dei veicoli tra i più venduti nel grande paese sudamericano. Da gennaio a maggio 2021, Stellantis ha venduto 255.446 unità e ha conquistato una quota di mercato pari al 30,4%.

Nuovo Fiat Strada Freedom
Nuovo Fiat Strada

Stellantis: quasi 59.000 veicoli immatricolati in Brasile a maggio

Nei primi cinque mesi di quest’anno, la nuova generazione di Fiat Strada è stata la più venduta in Brasile. Fra i 10 best seller della classifica generale spiccano Fiat Argo, Mobi e Toro e Jeep Renegade e Compass. Il gruppo è stato leader di mercato anche in Argentina e in tutto il Sud America. Da inizio anno, ha raggiunto una quota del 27,1% nel mercato argentino e del 23% in tutto quello sudamericano.

Fiat ha chiuso maggio con una leadership per il quinto mese consecutivo, con una quota di mercato del 23%, la migliore performance da marzo 2014 quando aveva raggiunto il 23,5%. La Argo è stata l’auto più venduto del mese con 10.929 esemplari immatricolati, un record dal suo lancio.

Fiat Mobi
Fiat Mobi

Il pick-up Strada e la Mobi hanno chiuso il mese scorso, rispettivamente, in seconda e terza posizione, permettendo alla casa automobilistica torinese di portarsi a casa le prime tre posizioni. Nell’anno, Fiat ha ampliato la propria leadership con una quota di mercato del 21,3%, superando la soglia delle 179.000 unità vendute. È stato il brand in più rapida crescita nel mercato brasiliano.

Il nuovo Fiat Strada si confermato il veicolo più venduto in Brasile nel 2021 con 51.369 esemplari venduti e una quota del 6,1% delle vendite complessive. Questa buona performance si è ripetuta in diversi segmenti. Ad esempio, Fiat ha guidato quello dei pick-up con il 54,9% del mercato. Per il nono mese consecutivo, il brand di Torino ha guidato il segmento delle berline con una quota record pari al 38,9% delle vendite a maggio.

Jeep Renegade vendite Brasile 2021
Jeep Renegade

Jeep ha raggiunto la sua migliore quota di mercato di sempre in Brasile

Il mese scorso è stato storico per Jeep che ha raggiunto la sua migliore quota di mercato di sempre in Brasile, pari al 7,7%. Il produttore statunitense ha ottenuto delle ottime performance anche nel segmento dei SUV con una quota del 22,9%. Inoltre, Renegade e Compass sono stati ancora una volta leader nei rispettivi segmenti.

Il Jeep Renegade detiene il primato tra i SUV sia a maggio che da gennaio a maggio. Il mese scorso, lo Sport Utility Vehicle ha raggiunto circa il 18% delle vendite del suo segmento, con un record di 7361 unità.

Jeep Compass vendite Brasile
Jeep Compass

La Compass ha conquistato un importante traguardo a maggio in quanto ha superato la soglia delle 250.000 unità vendute dal suo lancio. Nello stesso mese, il SUV più tecnologico prodotto in Brasile ha registrato 6136 esemplari immatricolati e resta leader nel suo segmento nella mese e nei primi sei mesi.

Maggio è stato un mese molto speciale per la gamma che ha ottenuto il miglior risultato dal 2005 con 404 unità vendute. Nel suo primo mese intero sul mercato, sono stati venduti 197 Ram 1500 mentre del 2500 sono stati immatricolati 207 esemplari. La casa automobilistica statunitense si è assicurata una quota di mercato del 9,8% tra i brand a maggio.

Ram 2500

Restando sempre in Stellantis, Peugeot ha registrato 1527 veicoli venduti a maggio e una quota di mercato dell’1,4%. Del totale da gennaio a maggio di quest’anno, la casa del Leone è cresciuta del 131,4% in volume di vendite rispetto allo stesso periodo del 2020, per un totale di 8910 veicoli.

Infine, Citroën ha venduto a maggio 1906 unità in Brasile, con una quota di mercato dell’1,1%. Rispetto ad aprile, la quota è aumentata dello 0,1%. Da gennaio a maggio, invece, la casa automobilistica francese ha immatricolato 6591 veicoli.

Lascia un commento