in

Auto in panne è la causa di molti incidenti negli Stati Uniti

Questo tipo di incidente porta alla morte di 300 pedoni all’anno

Auto in panne incidenti Stati Uniti

Uno studio condotto negli Stati Uniti dall’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) rivela che l’auto in panne non visibile e non adeguatamente segnalata è la causa di moltissimi incidenti stradali.

1 automobilista su 5 viene investito nel momento in cui esce dal suo veicolo a bordo strada o se si trova nei pressi della vettura. Prendendo come riferimento i dati di Impact Research basati su statistiche federali sugli incidenti causati da veicoli guasti o in panne, l’istituto ha rilevato che 566 persone sono morte e 14.371 sono rimaste ferite ogni anno tra il 2016 e il 2018 in incidenti del genere.

Auto in panne incidenti Stati Uniti
Auto in panne, il numero di pedoni uccisi è aumentato molto negli ultimi 10 anni

Auto in panne: 566 persone sono morte ogni anno tra il 2016 e il 2018 per vetture ferme a bordo strada

Il motivo è sempre lo stesso: la scarsa visibilità del veicolo fermo. Negli States, questo tipo di incidente ha un costo sociale di circa 8,8 miliardi di dollari all’anno in spese mediche, stipendi persi e indennizzi per disabilità o morte.

All’interno di una dichiarazione, David Zuby – vicepresidente dell’Insurance Institute for Highway Safety – ha dichiarato: “Questo studio identifica una parte dell’equazione della sicurezza stradale che non riceve molta attenzione, nonostante le dimensioni del problema“.

Si è scoperto che il 95% degli incidenti con veicoli poco visibili avviene nel momento in cui un’auto, che viaggia lungo la carreggiata, si scontra con un’altra ferma. Oltre il 50% dei decessi e quasi 1 ferito grave su 5 avvengono nel momento in cui un veicolo investe un pedone che sta uscendo dalla sua vettura, cambiando una gomma oppure si trova vicino al veicolo fermo.

Secondo IIHS, mediamente questo tipo di incidente ha portato alla morte di 300 pedoni all’anno e addirittura è aumentato di oltre un quarto dal 2014. Almeno in Italia esiste l’obbligo di segnalare l’auto ferma in panne e soprattutto indossare il gilet ad alta visibilità per permettere agli altri automobilisti di farsi riconoscere lungo la strada.

Infine, i dati raccolti dall’organizzazione non profit statunitense afferma che i pedoni uccisi nel 2019 sulle strade ad alto scorrimento è cresciuto di quasi 2100 negli ultimi 10 anni, passando da 4109 a 6205. Dei circa 800, soltanto il 18% viene causato da un veicolo fermo strada.

Lascia un commento