in

Touring Superleggera Arese RH95, la nuova supercar con motore Ferrari

Il carrozziere prevede di produrre solo 18 esemplari partendo da un’auto donatrice

Touring Superleggera Arese RH95

Dopo diversi teaser pubblicati su Internet, la carrozzeria Touring Superleggera ha presentato nelle scorse ore la nuova Touring Superleggera Arese RH95. Sebbene l’azienda non abbia ancora rivelato su quale auto si basa, il motore V8 ha la stessa potenza di quello della Ferrari F8 Tributo e della 488 Pista: 720 CV a 8000 g/min e 770 nm di coppia massima da 3250 g/min.

L’intera potenza viene scaricata sulle ruote posteriori tramite un cambio a doppia frizione a 7 rapporti. Secondo Touring Superleggera, l’Arese RH95 impiega soli 3 secondi netti per scattare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 330 km/h.

Touring Superleggera Arese RH95
Touring Superleggera Arese RH95 interni

Touring Superleggera Arese RH95: ecco l’ultima creazione del famoso carrozziere

Questa è la prima vettura a motore centrale realizzata dal carrozziere ed è costituita da un design che incorpora elementi classici provenienti dal passato dell’azienda. Ad esempio, la linea di cintura si ispira a quella dell’Alfa Romeo Disco Volante coupé mentre il frontale incorpora diversi elementi visti per la prima volta sull’AERO 3.

Louis de Fabribeckers, direttore del Touring Design Center, ha detto: “L’Arese RH95 riflette le caratteristiche stilistiche dell’intera linea AERO nei suoi numerosi elementi distintivi e le aperture cinematografiche dei pannelli esterni aggiungono teatralità a un’auto che è arte e design in movimento“.

La particolare presa d’aria presente sul dorso, però, è tutta nuova e incanala l’aria nel V8 biturbo per raffreddarlo. Le porte con apertura a forbice aggiungono un tocco di eleganza mentre la carrozzeria in fibra di carbonio aiuta a limitare il peso.

Touring Superleggera Arese RH95

Solo 18 esemplari previsti per la produzione

All’interno della Touring Superleggera Arese RH95 troviamo un design dual cockpit per dare al guidatore e al passeggero i propri spazi. Gli interni sono costituiti da materiali pregiati e diverse opzioni di personalizzazione. L’esemplare numero 1 è rifinito in Verde Pino con interni color caramello e cacao e rivestimenti dei sedili accentuati nelle tonalità dello zafferano.

Il carrozziere afferma che la seconda vettura sarà dipinta di rosso con inserti bianchi (un omaggio alle Alfa Romeo GTA degli anni ’60) mentre la terza sarà caratterizzata dalla storica combinazione blu/arancione di Gulf Oil.

Touring Superleggera afferma che prevede di realizzare solo 18 esemplari e che la costruzione di ognuno richiederà circa sei mesi una volta ricevuta l’auto donatrice. Il prezzo non è stato rivelato ma se prendiamo ad esempio una F8 Tributo, che in Italia parte da 233.930 euro, allora sicuramente la Touring Superleggera Arese RH95 non sarà di certo una supercar accessibile.

Lascia un commento