in

Asta da record per una Lancia Delta HF Integrale Evo 2 Edizione Finale

Sono stati prodotti in totale solo 250 esemplari per il mercato giapponese

Lancia Delta HF Integrale Evo 2 Edizione Finale asta record

Dopo sette anni di successi conquistati nel campionato del mondo di rally nel Gruppo A, che comprendeva quattro titoli piloti e sei campionati costruttori consecutivi, Lancia ha deciso di portare sul mercato una versione molto speciale della Delta Integrale con il nome di Lancia Delta HF Integrale Evo 2 Edizione Finale.

La casa automobilistica torinese ha limitato la produzione di questo modello a soli 250 esemplari per il mercato giapponese, tutti rifiniti esternamente in rosso Bordeaux e con strisce da corsa gialle e blu presenti lungo il cofano e il tetto.

Lancia Delta HF Integrale Evo 2 Edizione Finale asta record
Lancia Delta HF Integrale Evo 2 Edizione Finale motore

Lancia Delta HF Integrale Evo 2 Edizione Finale: un esemplare del 1995 ha fissato un nuovo record d’asta

Di serie, la Delta HF Integrale Evo 2 Edizione Finale propone sedili Recaro avvolgenti con schienale alto, rivestimenti interni in tessuto nero, cerchi Speedline da 16” rifiniti in antracite, avviamento tramite pulsante, una serie di dettagli in fibra di carbonio, pedali in alluminio OMP, volante Momo, motore potenziato a 250 CV, speciali molle Eibach anteriori e posteriori e altro ancora.

Ogni unità della Lancia Delta HF Integrale Evo 2 Edizione Finale dispone di una targhetta numerata accanto alla leva del cambio. Il motore e la trasmissione sono identici alla Evo 2, ad eccezione del sistema di gestione del propulsore aggiornato. Inoltre, è presente ancora la trazione integrale permanente.

Lancia Delta HF Integrale Evo 2 Edizione Finale asta record

Il 22 maggio 2021, Silverstone Auctions ha venduto all’asta un bellissimo esemplare in Edizione Finale del 1995 per 218.250 sterline (254.043 euro). Si tratta di una cifra record per una Delta stradale. Abbiamo di fronte la numero 92 delle 250 prodotte.

La vettura è stata consegnata nuova in Giappone nel ‘95 e, pochi anni dopo, nel 2008, è stata esportata in Belgio e successivamente nel 2009 al suo unico proprietario che l’ha immatricolata nel Regno Unito. L’auto non è stata più utilizzata da allora, diventando parte di una collezione privata.

Conservata al chiuso in locali appositamente costruiti, la Delta HF Integrale Evo 2 Edizione Finale vanta una contachilometri con poco più di 5400 km percorsi. Nel febbraio dello scorso anno, la Lancia è stata portata da un noto specialista di Delta Integrale dove è stata effettuata una manutenzione completa che ha riguardato anche la sostituzione della batteria e della pompa del carburante. Infine, tutto il vecchio carburante è stato scaricato e sono stati cambiati i filtri e le candele.