in

Fiat Toro riceve 4 stelle nei crash test dell’NCAP latino

Il Latin NCAP testa la sicurezza offerta dal celebre pick-up Fiat Toro

Fiat Toro crash test Latin NCAP

Anche se è stato lanciato nel 2016, soltanto nei giorni scorsi il Fiat Toro, il celebre pick-up di medie dimensioni del brand torinese, è stato sottoposto ai crash test dal Latin NCAP, un organismo indipendente responsabile per i test di sicurezza sui veicoli venduti nel mercato latino-americano. Il popolare pick-up ha ricevuto 4 stelle per la protezione di passeggeri sia adulti che bambini.

Secondo quanto dichiarato dal Latin NCAP, il Fiat Toro è riuscito ad offrire una buona protezione per testa, collo, ginocchia e piedi per i passeggeri adulti e un’adeguata protezione per il torace e la tibia. Per quanto concerne l’impatto laterale, il pick-up è riuscito a garantire una buona protezione per testa, addome e bacino. Tuttavia, la protezione per la zona del seno è stata considerata marginale.

Fiat Toro crash test Latin NCAP

Fiat Toro: il Latin NCAP valuta 4 stelle la resistenza del celebre pick-up

Gli esemplari di Fiat Toro testati avevano airbag frontali (obbligatori dalla legislazione brasiliana) e il controllo della stabilità. Secondo il Latin NCAP, questo modello è riuscito a proporre una buona protezione ai passeggeri in quasi tutte le parti del corpo. Il celebre pick-up offre come optional anche degli airbag gonfiabili supplementari che potrebbero aver contribuito a migliorare il risultato dell’impatto laterale.

Il controllo della stabilità è una caratteristica standard presente su tutte le versioni del Fiat Toro, che tra l’altro è stata ben valutata riuscendo a soddisfare le normative previste dall’ente responsabile per i test di sicurezza. Nella prova di collisione, le cinture di sicurezza per tutti i passeggeri hanno ottenuto 3 stelle mentre il sistema ISOFIX per il trasporto dei bambini è stato valutato come buono.

Alejandro Furas, segretario generale del Latin NCAP, ha rivelato di essere soddisfatto del livello di sicurezza proposto dal pick-up della casa automobilistica torinese. Infine, Furas ha incoraggiato Fiat ad implementare gli stessi sistemi di sicurezza visti nel Fiat Toro anche nelle altre vetture commercializzate in Sud America.

Lascia un commento