in

Alfa Romeo: il 2018 inizia bene anche in Europa, vendite in crescita in Francia, Germania e Spagna

A gennaio il marchio italiano registra una flessione solo nel Regno Unito

Alfa Romeo Giulia Business

Dopo gli ottimi risultati di vendite ottenuti in Italia, è tempo di dare uno sguardo ai dati di gennaio di Alfa Romeo dei quattro principali mercati europei: Germania, Francia, Spagna e Regno Unito. Il marchio italiano ha iniziato il 2018 in modo decisamente positivo con vendite in forte crescita in Germania, Francia e Spagna. Da notare, invece, un leggero calo registrato nel Regno Unito, un mercato ancora da decifrare per la casa italiana. Vediamo, di seguito, tutti i dettagli. 

Partiamo dalla Francia. Il mercato transalpino si conferma il secondo mercato europeo di Alfa Romeo con un totale di 592 unità vendute a gennaio. Grazie a questi dati, Alfa Romeo registra una crescita percentuale del +24% rispetto al mese di gennaio dello scorso anno. Ricordiamo che il marchio italiano ha chiuso il 2017 in Francia con un buon +25% rispetto al 2016. Le premesse per un 2018 da record ci sono tutte. 

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio Sebastian Vettel video

Passiamo ora alla Germania. Dopo un 2017 molto positivo (+42%), Alfa Romeo parte subito forte sul mercato tedesco registrando a gennaio un totale di 452 unità vendute ed una crescita percentuale del +64% rispetto al gennaio del 2017 che, ricordiamo, si era chiuso con un ottimo +49%. Ottimi dati arrivano anche dalla Spagna dove Alfa Romeo ha distribuito un totale di 386 unità registrando una crescita del +34% rispetto al gennaio dello scorso anno che si era chiuso con un ottimo +58%. Anche in Spagna come in Germania, nel giro di due anni Alfa Romeo ha più che raddoppiato le vendite relative al mese di gennaio. 

Chiudiamo l’analisi delle vendite di Alfa Romeo nei principali mercati europei con il Regno Unito dove il marchio italiano deve fermarsi ad appena 277 unità vendute (2 in meno di Abarth) andando a registrare una flessione del -2.5% rispetto al mese di gennaio dello scorso anno (in cui Alfa registrò una flessione del -6%). Il processo di crescita nel Regno Unito deve ancora prendere il via. Lo scorso anno, infatti, con 5 mila unità vendute Alfa Romeo ha registrato una crescita di appena +2.4% nonostante il debutto della gamma completa della Giulia e del nuovo SUV Stelvio.