Volkswagen teme di più Apple che Toyota. Nel risiko automotive, potrebbe scendere in campo il colosso della Mela morsicata. Sentiamo il capo del Gruppo VW nel mondo, Herbert Diess: secondo diversi studi, i principali player del mondo digitale avranno una forte influenza sul futuro del mondo auto. Quale scenario? Entrano Apple e compagnia, escono le Case auto tradizionali. Oppure, entrano di prepotenza nel Gruppo auto.
Volkswagen teme di più Apple che Toyota: parola a Diess
Per il numero uno mondiale del Gruppo VW, con la sua costellazione di marchi, attendiamo con impazienza nuovi concorrenti. Che certamente accelereranno il cambiamento nel nostro settore. E introdurranno nuove competenze. L’incredibile valore di Apple e l’accesso praticamente illimitato alle risorse tecnologiche nonché il valore dell’azienda, non può che ricevere tutta l’ammirazione e il rispetto da parte di tutto il nostro gruppo.
Poi l’aggiunta di Diess: il successo sarà di chi riuscirà a sviluppare meglio la mobilità del futuro e, per quanto mi riguarda, Volkswagen, Apple e Tesla se la possono giocare ad armi pari.
Infine, la chiosa: i giganti tecnologici ricchi di liquidità che stanno invadendo l’industria automobilistica rappresentano una sfida molto più grande per Volkswagen rispetto ai tradizionali costruttori come Toyota.
Tecnologia di comunicazione automotive
La questione è ampia e complessa. Per Diess, Apple porterà nel campo automobilistico una migliore tecnologia di comunicazione e connettività. Il che la renderà estremamente pericolosa.
Il tutto, mentre secondo indiscrezioni il concorrente cinese Huawei starebbe implementando le tecnologie 5G legate alla mobilità. Quella Huawei che guerreggia contro Apple nella telefonia, e che un domani potrebbe ritrovarsi faccia a faccia nel risiko automotive. Un settore che era, resta e sarà davvero allettante per i colossi che intendono fare business su larga scala.