Mancano pochi anni in Citroën per l’elettrificazione dell’intera gamma. Nello specifico, l’azienda francese ha confermato che entro il 2025, cioè tra soli cinque anni, tutti i suoi modelli avranno almeno una versione 100% elettrica o una variante ibrida plug-in. Uno dei lanci più recenti in tal senso è la Citroën ë-C4, che ha anche la sua variante con motori benzina e diesel e che viene prodotta nello stabilimento PSA di Villaverde (Madrid).
Citroën ha confermato che entro il 2025, cioè tra soli cinque anni, tutti i suoi modelli avranno una versione elettrificata
Questo nuovo modello, che condivide elementi con Peugeot e-208 ed e-2008, DS 3 Crossback e-Tense e Opel Corsa-e, si basa sulla piattaforma CMP del gruppo, progettata per veicoli di piccole e medie dimensioni, che permette di offrire versioni 100% elettriche con un’autonomia fino a 350 chilometri.
Inoltre, insieme alla piattaforma per Citroën ë-C4, PSA offre anche la struttura più ampia nota come EMP2 e destinata alle versioni ibride plug-in con fino a 59 chilometri di autonomia a “emissioni zero”. Questa è l’architettura utilizzata dalla Citroën C5 Aircross e da altri modelli del gruppo come Peugeot 3008 e 508, DS 7 Crossback e-Tense e Opel Grandland X.
E a questi si aggiungerà la nuova generazione di veicoli commerciali elettrici del Gruppo PSA che è attualmente composta da cinque modelli, che hanno fino a 330 chilometri di autonomia: Peugeot e-Expert ed e-Traveller, Citroën ë-Jumpy e ë -SpaceTourer e Opel Vivaro-e.
Ti potrebbe interessare: Citroën ha richiamato C3 Aircross e C4 Cactus in Argentina