in

Fiat Chrysler: archiviato parte di procedimento penale contro suo manager per il dieselgate

Un giudice a Detroit martedì ha archiviato una parte di un procedimento penale contro un senior manager di Fiat Chrysler

Fiat Chrysler
Fiat Chrysler

Un giudice a Detroit martedì ha archiviato una parte di un procedimento penale contro un senior manager di Fiat Chrysler che è stato accusato come parte dell’indagine del governo sulla presunta truffa dei test delle emissioni diesel da parte della casa automobilistica. Emanuele Palma è stato accusato nel settembre 2019 di produrre e indurre Fiat Chrysler a rilasciare dichiarazioni errate ai regolatori statunitensi sui sistemi di controllo delle emissioni dei motori diesel e sulle frodi telefoniche.

Un giudice a Detroit martedì ha archiviato una parte di un procedimento penale contro un senior manager di Fiat Chrysler per il dieselgate

Dei 13 conteggi d’accusa, il giudice del tribunale distrettuale degli Stati Uniti Nancy Edmunds ha respinto quattro conteggi e una parte di un conteggio – tutti relativi a frodi telefoniche, stabilendo che la connessione causale tra il presunto inganno e la perdita di denaro dei clienti era “tenue nella migliore delle ipotesi”.

Palma, cittadino italiano e ingegnere automobilistico, sarà processato nell’aprile 2021. L’ufficio del procuratore degli Stati Uniti a Detroit, Fiat Chrysler e gli avvocati di Palma non hanno rilasciato commenti al momento.

I funzionari statunitensi hanno intrapreso un’indagine ad ampio raggio sulle emissioni diesel nell’industria automobilistica dopo che Volkswagen ha ammesso nel settembre 2015 di utilizzare software segreto per eludere le regole sulle emissioni.

Fiat Chrysler nel gennaio 2019 ha accettato un accordo di 800 milioni di dollari per risolvere le richieste civili del Dipartimento di Giustizia, del  California Air Resources Board e dei proprietari di veicoli secondo cui utilizzava software illegale che produceva risultati falsi sui test delle emissioni diesel.

Il mese scorso, la casa automobilistica italo americana ha riconosciuto un nuovo accantonamento di 222 milioni di euro per risolvere le questioni principalmente legate all’indagine criminale in corso sulle emissioni diesel.

Ti potrebbe interessare: Fiat Chrysler valuta partnership con agenzia pubblicitaria per il razzismo del suo fondatore

Lascia un commento