in

Ferrari 488 GTO potrebbe debuttare al Salone dell’auto di Ginevra 2018

La Ferrari 488 GTO potrebbe essere mostrata al Salone dell’auto di Ginevra 2018

Ferrari 488 GTO Salone auto Ginevra 2018

Una delle novità più interessanti del Salone dell’auto di Ginevra 2018, che vi ricordiamo si svolgerà nel corso del mese di marzo 2018, potrebbe essere la nuova Ferrari 488 GTO. In base ad alcune fonti del settore, la nuova Supercar sarebbe la risposta diretta del cavallino rampante a Porsche. Recentemente, infatti, la società automobilistica tedesca ha presentato la nuova Porsche 911 GT2 RS.

Stando ad alcune indiscrezioni, la Ferrari 488 GTO porterà con sé delle novità molto interessanti e degli aggiornamenti sostanziali rispetto all’attuale 488 GTB. Il nuovo modello, infatti, dovrebbe disporre di un potente motore in grado di erogare una potenza complessiva di almeno 700 CV. La nuova Supercar del brand appartenente al gruppo Fiat Chrysler Automobiles riporterebbe in vita una sigla storica di Maranello utilizzata l’ultima volta sulla Ferrari 599 lanciata nel 2010.

Ferrari 488 GTO Salone auto Ginevra 2018

Ferrari 488 GTO: la nuova Supercar di Maranello potrebbe essere lanciata a Ginevra

La denominazione GTO è stata già impiegata anche in passato dal cavallino rampante, fra cui la 288 GTO del 1980 e la 250 GTO del 1960. Ritornando ad oggi, ed esattamente alla Ferrari 488 GTO, questa dovrebbe essere dotata di un motore 3,9 litri V8 Bi-Turbo della GTB attuale ma potenziato per riuscire a superare i 700 CV. Dal punto di vista meccanico e tecnico, purtroppo non conosciamo molto sulla nuova Supercar della casa automobilistica italiana di FCA.

Nonostante ciò, i rumor sostengono che la nuova auto di Maranello dovrebbe arrivare sul mercato con un peso ridotto di almeno 75 kg rispetto al modello GTB, quindi arrivare a pesare 1400 kg così da garantire delle prestazioni sicuramente interessanti. Sempre in base a quanto dichiarato dai soliti ben informati del settore, Ferrari dovrebbe adottare dei freni carboceramici e dei cerchi in lega forgiati per riuscire a diminuire il peso della nuova 488 GTO.

Ferrari 488 GTO Salone auto Ginevra 2018

Rispetto alla versione standard, inoltre, il cavallino rampante effettuerebbe delle modifiche ai cristalli del parabrezza e al lunotto, oltre alla rimozione di materiali fonoassorbenti. Come detto all’inizio articolo, la Ferrari 488 GTO potrebbe debuttare ufficialmente nel corso del Salone dell’auto di Ginevra 2018.

Tuttavia, ci sono alcune persone che pensano che Ferrari potrebbe lanciare in anticipo la sua nuova Supercar negli Stati Uniti già da gennaio. In questo caso, molto probabilmente, il brand di Maranello potrebbe sfruttare il Salone dell’auto di Detroit 2018 per mostrare in anteprima la nuova Ferrari 488 GTO.

Written by Alessio Salome

Dopo il diploma in Ragioniere-Programmatore, inizia a muovere i primi passi nel mondo del blogging da Lucera, un piccolo paese in provincia di Foggia. Attualmente collabora con diversi siti Web e gestisce un blog personale. Nel tempo libero, invece, studia e approfondisce argomenti di suo interesse come tecnologia e motori e ascolta della buona musica.