in ,

Comuni ancora più liberi di creare le ZTL: quali multe

Non appena arriverà il decreto, enti locali legittimati a fare Zone a traffico limitato con molti meno vincoli di prima

ztl

Comuni ancora più liberi di creare le ZTL. Non appena arriverà il decreto esecutivo. Possibile la rilevazione degli accessi di veicoli non autorizzati ai centri storici, alle zone a traffico limitato, alle aree pedonali, alle piazzole di carico e scarico merci, o della circolazione sulle corsie e sulle strade riservate. O con accesso o transito vietato. Lo dice il decreto Semplificazioni di recente divenuto legge, e ora gli enti locali sono legittimati a fare Zone a traffico limitato con molti meno vincoli di prima: tutto più facile.

Comuni ancora più liberi di creare le ZTL: telecamere

Il controllo è da remoto. Con telecamere. Attraverso dispositivi omologati ai sensi di apposito regolamento emanato con decreto del ministro dei Trasporti. Che ancora non c’è: quando arriverà, allora i Comuni avranno molta più mano libera.

Con il medesimo regolamento sono definite le condizioni per l’installazione e l’esercizio dei dispositivi di controllo, al fine di consentire la rilevazione delle violazioni dei divieti di circolazione, in ingresso, all’interno ed in uscita nelle corsie, strade, aree e zone di cui al periodo precedente, nonché il controllo della durata di permanenza all’interno delle medesime zone.

La ZTL può essere piccola, media, o grande come la ZTL Area C di Milano: a pagamento. Oppure come la ZTL Area B: non paghi, ma l’accesso è vietato a chi inquina troppo. Parliamo di condizioni normali. Perché col Covid giustamente ora il Comune ha fatto marcia indietro, seppure in modo tardivo: accorgendosi che l’auto è un guscio salva-vita, al contrario dei mezzi pubblici, Area C e Area B spente.

Accesso ZTL, quale verbale

Per chi entra senza permesso, la multa arriva a casa entro 90 giorni dall’infrazione. Il verbale è di 100 euro incluse le spese di spedizione e accertamento. Se, per errore, si entra 10 volte in un mese, si pagano 1.000 euro. Chi prende multe seriali di questo tipo può provare a fare ricorso al Giudice di Pace, sostenendo il vero: un errore che ha portato alla catastrofe economica. Con la speranza di non pagare niente o di pagare una sola multa.

Lascia un commento