in

Ferrari Roma vince il Car Design Award 2020

I giudici si sono congratulati con il Centro Stile Ferrari guidato da Flavio Manzoni

Ferrari Roma Car Design Award 2020

La Ferrari Roma è riuscita a conquistare il Car Design Award 2020. Si tratta di un premio molto importante che viene assegnato annualmente e celebra i migliori esempi di evoluzione in termini di design automobilistico e incoronati i migliori centri stile.

I giudici del Car Design Award hanno consegnato il premio a Flavio Manzoni, capo designer del Centro Stile Ferrari. Manzoni afferma che ha scelto di ispirarsi al passato per sviluppare il lato estetico della Roma, oltre a puntare su eleganza ed equilibrio.

Ferrari Roma Auto Express
Ferrari Roma tre quarti anteriore

Ferrari Roma: la nuova granturismo italiana conquista i giudici del Car Design Award

Nella categoria Auto di serie, abbiamo altre due vincitrici, Porsche Taycan e Land Rover Defender che si sono posizionate in seconda e terza posizione, mentre in quella delle Concept car hanno vinto le Hyundai Prophecy, Bentley EXP 100 GT e Cupra Tavascan. La categoria Brand Design Language invece è stata vinta da Porsche, Peugeot e Mazda.

La cerimonia di premiazione è avvenuta virtualmente attraverso il canale YouTube del famoso riconoscimento internazionale. Il Car Design Award è stato creato nel 1984 dalla rivista Auto&Design e assegnato ai progetti più interessanti del settore automotive da una giuria di esperti composta da 12 giornalisti provenienti dalle più famose testate automobilistiche di livello internazionale.

Ferrari Roma Auto Express

In merito alla Ferrari Roma, la giuria ha dichiarato: “Il team di progettazione Ferrari, guidato da Flavio Manzoni, ha fatto un lavoro incredibile con la Roma. Questa vettura riprende le classiche linee di una Gran Turismo e le proietta nel 21° secolo attraverso forme sensuali, evocative e all’avanguardia“.

Vi ricordiamo che la Roma si posiziona sul mercato come una sportiva granturismo ad alte prestazioni con carrozzeria coupé che prende il nome dalla capitale italiana. Lo stile delle proporzioni offerte dalla GT richiamano alcune Ferrari degli anni ‘80 come la 250 GT Berlinetta.

Ferrari Roma Auto Express

L’abitacolo è caratterizzato da due posti più due posizionati dietro e da tre display: uno disposto sul cruscotto, un secondo nella console centrale e in posizione verticale e un terzo orizzontale posto davanti al passeggero anteriore.

Sotto il cofano della Ferrari Roma troviamo un motore V8 biturbo da 3.9 litri che riesce a sviluppare una potenza di 620 CV a 5750-7500 g/min e 760 nm di coppia massima a 3000-5750 g/min. Accanto all’otto cilindri troviamo una trasmissione a doppia frizione F1 a 8 rapporti che è la stessa della SF90 Stradale ibrida plug-in.

Secondo le informazioni fornite dalla casa automobilistica modenese, la granturismo coupé impiega soli 3,4 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e 9,3 secondi da 0 a 200 km/h mentre la velocità massima tocca i 320 km/h.

Lascia un commento