in ,

Ferrari 575M Maranello con cambio manuale in azione in pista | Video

Il motore V12 da 5.75 litri riesce a sviluppare 515 CV e 588 nm

Sono passati ormai diversi anni da quando Ferrari non propone più sul mercato delle supercar con cambio manuale. Questo ha lasciato l’amaro in bocca a diversi fan del cavallino rampante che preferivano mettersi al volante di un veicolo del genere.

Una delle auto più interessanti con trasmissione manuale prodotte dalla casa automobilistica modenese è la Ferrari 575M Maranello. Si tratta di una granturismo presentata nel 2002 la cui sigla deriva dalla cilindrata del motore e la M sta per Modificata.

Ferrari 575M Maranello cambio manuale
Ferrari 575M Maranello motore

Ferrari 575M Maranello: la granturismo V12 sfreccia in un circuito in Sudafrica

Sotto il cofano si nasconde un V12 da 5.75 litri capace di sviluppare una potenza di 515 CV a 7250 g/min e 588 nm di coppia massima fino a 4000 g/min. In base alle informazioni fornite dalla casa automobilistica modenese, la 575M Maranello riesce a scattare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 300 km/h.

Abbiamo di fronte la prima Ferrari a 12 cilindri a montare un cambio F1. Gli ingegneri del cavallo rampante hanno sviluppato la supercar utilizzando un corpo tubolare in acciaio, delle sospensioni anteriori indipendenti con molle elicoidali e ammortizzatori telescopici e posteriori a quadrilateri deformabili e un impianto frenante costituito da dischi autoventilanti sulla parte anteriore e posteriore.

Ferrari 575M Maranello cambio manuale

Per poter guidare una Ferrari con cambio manuale al giorno d’oggi bisogna convincere qualcuno che ne possiede una. È il caso di Cars.co.za che ha avuto l’opportunità di guidare una 575M Maranello del 2004 molto speciale proposta all’asta questo mese dalla concessionaria Crossley & Webb.

Ferrari ha realizzato complessivamente 2056 esemplari della Ferrari 575M Maranello e soltanto 246 dispongono di un cambio manuale. Inoltre, l’unità provata da Cars.co.za è l’unica con trasmissione manuale presente in Sudafrica, oltre a disporre della guida a destra.

Looks like you have blocked notifications!

Lascia un commento