in ,

Ferrari 575M Maranello con cambio manuale in azione in pista | Video

Il motore V12 da 5.75 litri riesce a sviluppare 515 CV e 588 nm

Ferrari 575M Maranello cambio manuale

Sono passati ormai diversi anni da quando Ferrari non propone più sul mercato delle supercar con cambio manuale. Questo ha lasciato l’amaro in bocca a diversi fan del cavallino rampante che preferivano mettersi al volante di un veicolo del genere.

Una delle auto più interessanti con trasmissione manuale prodotte dalla casa automobilistica modenese è la Ferrari 575M Maranello. Si tratta di una granturismo presentata nel 2002 la cui sigla deriva dalla cilindrata del motore e la M sta per Modificata.

Ferrari 575M Maranello cambio manuale
Ferrari 575M Maranello motore

Ferrari 575M Maranello: la granturismo V12 sfreccia in un circuito in Sudafrica

Sotto il cofano si nasconde un V12 da 5.75 litri capace di sviluppare una potenza di 515 CV a 7250 g/min e 588 nm di coppia massima fino a 4000 g/min. In base alle informazioni fornite dalla casa automobilistica modenese, la 575M Maranello riesce a scattare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 300 km/h.

Abbiamo di fronte la prima Ferrari a 12 cilindri a montare un cambio F1. Gli ingegneri del cavallo rampante hanno sviluppato la supercar utilizzando un corpo tubolare in acciaio, delle sospensioni anteriori indipendenti con molle elicoidali e ammortizzatori telescopici e posteriori a quadrilateri deformabili e un impianto frenante costituito da dischi autoventilanti sulla parte anteriore e posteriore.

Ferrari 575M Maranello cambio manuale

Per poter guidare una Ferrari con cambio manuale al giorno d’oggi bisogna convincere qualcuno che ne possiede una. È il caso di Cars.co.za che ha avuto l’opportunità di guidare una 575M Maranello del 2004 molto speciale proposta all’asta questo mese dalla concessionaria Crossley & Webb.

Ferrari ha realizzato complessivamente 2056 esemplari della Ferrari 575M Maranello e soltanto 246 dispongono di un cambio manuale. Inoltre, l’unità provata da Cars.co.za è l’unica con trasmissione manuale presente in Sudafrica, oltre a disporre della guida a destra.

Sembra che tu abbia bloccato le notifiche!

Clubalfa.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Lascia un commento