in

Continental utilizza una tecnologia eco-friendly per produrre pneumatici

Questa nuova tecnologia promette di rendere il processo di produzione delle gomme più ecosostenibile

Continental Cokoon

Continental e Kordsa, un noto fornitore di materiali di rinforzo, hanno annunciato che stanno offrendo sul mercato una nuova tecnologia ecologicamente sostenibile priva di costi di brevetto.

Questa prende il nome di Cokoon e permette l’adesione del materiale con i composti della gomma senza utilizzare sostanze chimiche potenzialmente cancerogene come ad esempio le formaldeidi. Le due società stanno lavorando allo sviluppo di questa tecnologia dal 2017.

Continental Cokoon
Continental Cokoon, la nuova tecnologia non prevede l’uso di materiali cancerogeni durante la produzione

Continental: la nuova tecnologia Cokoon permette di produrre pneumatici in modo più sostenibile

Secondo quanto dichiarato da Continental, più di 40 società hanno già mostrato interesse nel testare Cokoon e l’intenzione di contribuire allo sviluppo di questo nuovo processo. L’unica caratteristica richiesta è che qualsiasi progresso scoperto durante il processo venga condiviso gratuitamente tra i membri del gruppo poiché Continental e Kordsa propongono il nuovo metodo in maniera gratuita.

Poiché gli pneumatici devono soddisfare diversi requisiti, come prestazioni, resistenza, sicurezza e sostenibilità, il tessuto deve aderire perfettamente alla gomma ed essere ecologicamente sostenibile.

Il noto produttore tedesco di pneumatici è stato incoraggiato ad adottare questa tecnologia in seguito ad alcuni feedback e valutazioni. Al momento, Continental ha già prodotto 250.000 gomme in serie utilizzando il processo Cokoon.

Lascia un commento