in

Comprare auto online: sì per 4 su 10

Comprare l’auto con un click, magari su Amazon. Ecco un possibile futuro

comprare auto online

Comprare auto online: sì per 4 su 10, anche sui siti di e-commerce. È l’anticipazione dell’annuale Automotive Customer Study di Quintegia che sarà presentato nel corso dell’Automotive Dealer Day (mercoledì 16 e giovedì 17 settembre), in formato digital per questa edizione 2020.

Comprare auto online: sì per 4 su 10

Sono 3400 i rispondenti in tutta Italia: il 41% i consumatori sarebbero interessati ad acquistare una vettura direttamente sul web. Un dato in crescita rispetto al 34% dello scorso anno e rafforzato anche dall’indagine su un campione “smart” di persone tra i 18-54 anni. Con uno stile di vita attivo e da comportamenti di acquisto innovativi, che si dichiarano pronti a comprare l’auto da remoto in ben l’80% dei casi.

Sul fronte delle piattaforme, i siti ufficiali delle case automobilistiche si confermano la scelta più sicura per il 78% degli intenzionati all’acquisto online, seguiti da quelli dei concessionari (50%) e dai professionisti dell’e-commerce (15%). Con Amazon che, singolarmente, conquista la fiducia del 44% dei potenziali “e-buyer” e dell’85% del campione “smart”.

Perché non comprano la vettura sul web

Tra le ragioni del no prevale la necessità del supporto di una persona esterna (in diminuzione dal 62% del 2019 al 53% di quest’anno). Ma anche il bisogno di vedere l’auto (29%). E la paura di non riuscire a gestire la delicatezza dell’acquisto dal punto di vista amministrativo (19%).

Lascia un commento