Il governo del Regno Unito richiederà che le nuove auto vendute nella nazione siano dotate di una radio compatibile con lo standard DAB. Dal 21 dicembre 2020, se una nuova vettura è dotata di radio, deve essere in grado di ricevere trasmissioni audio digitali.
La nuova disposizione è presente nei The Road Vehicles (Approval) Regulations 2020 che entreranno in vigore a partire dal 1° settembre di quest’anno. Ciò permette al Regno Unito di corrispondere alla direttiva sul Codice europeo delle comunicazioni elettroniche (European Electronic Communications Code Directive) introdotto dall’Unione Europea.

Radio DAB: dal 21 dicembre dovrà essere di serie sulle nuove auto vendute nel Regno Unito
Il requisito per il DAB standard nelle nuove auto è stato scoperto da The Motoring Podcast. Il 95% delle nuove vetture vendute nel Regno Unito dispone già di una radio DAB, secondo il forum di settore WorldDAB. I principali produttori come BMW, Ford e Volkswagen hanno iniziato ad integrare questo standard più di 10 anni fa.
Ciò significa che sono soltanto pochissime le nuove auto senza radio digitale. Da precisare che i requisiti non si applicheranno alle auto costruite o messe in vendita prima del 21 dicembre 2020 e inoltre saranno esenti anche le vetture usate ed importate in UK dopo tale data. Infine, le nuove regole si applicheranno a tutti i veicoli a motore di categoria M, quindi inclusi anche minibus, pullman, ambulanze e camper.