in

Alfa Romeo Stelvio: cinque stelle nel test Euro NCAP

Il SUV di casa Alfa Romeo viene promosso a pieni voti per quanto riguarda il comparto sicurezza

Ottime notizie per il primo SUV di casa Alfa Romeo. Il nuovo Alfa Romeo Stelvio ha, infatti, ottenuto le cinque stelle nel test di sicurezza Euro NCAP i cui risultati ufficiali sono stati pubblicati nella giornata di oggi. Il modello analizzato è uno Stelvio Super con motore 2.2 turbodiesel abbinato alla trazione integrale, una delle varianti di riferimento per la gamma del nuovo SUV del marchio italiano.

Le cinque stelle ottenute nei crash test Euro NCAP rappresentano un ottimo biglietto da visita per lo Stelvio che si presenta sul mercato internazionale potendo contare su di un comparto tecnico di primissimo livello e su di una dotazione di sicurezza al top del mercato. Il nuovo Alfa Romeo Stelvio ha superato, senza troppi problemi, i test Euro NCAP in tutte le categorie disponibili.

Il SUV prodotto a Cassino ha, infatti, ottenuto un punteggio del 97% per quanto riguarda la sicurezza degli occupanti adulti e dell’84% per gli occupanti bambini. Positivi anche i test per la sicurezza dei pedoni (70%) e sui sistemi di sicurezza attiva (60%). A pesare su quest’ultimo punteggio sono gli 0 punti ottenuti dal sistema manuale di limitazione della velocità, presente nella dotazione del SUV ma definito da Euro NCAP “troppo complicato” da azionare. Lo Stelvio viene comunque promosso a pieni voti con le cinque stelle che premiano l’eccellenza del comparto tecnico del SUV in tema di sicurezza.

I punteggi ottenuti dall’Alfa Romeo Stelvio sono molto simili a quelli ottenuti dall’Alfa Romeo Giulia che, lo scorso anno, ha conquistato le cinque stelle Euro NCAP con il 98% per la sicurezza degli occupanti adulti, l’81% per gli occupanti bambini, il 69% dei pedoni e nuovamente il 60% per quanto riguarda i sistemi di sicurezza attiva. Anche per la berlina venne messo in evidenza il “problema” del limitatore di velocità manuale.

Qui di seguito trovate il video ufficiale, rilasciato sul canale Youtube di Euro NCAP in queste ore, che ci mostra i crash test a cui è stato sottoposto il nuovo Alfa Romeo Stelvio.

Fonte

Lascia un commento