in

FCA: primo semestre positivo in Italia, bene Fiat, Jeep e Maserati, in calo Lancia

Ecco i risultati di vendita dei vari brand del gruppo FCA in Italia al termine del primo semestre

Il primo semestre del 2017 si chiude in modo positivo per FCA in Italia. I dati di vendita ufficiali, infatti, evidenziano una crescita complessiva del gruppo italo-americano del +9.9%(+13% a giugno) con un totale di unità vendute pari a 334.771. Da notare, inoltre, che FCA fa meglio rispetto alla media del mercato delle quattro ruote italiano che cresce de +8.9% rispetto al primo semestre dello scorso anno.

A trainare le vendite di FCA è, naturalmente, il marchio Fiat che cresce del + 16% nel corso del mese di giugno. Il primo semestre di Fiat è decisamente positivo con un totale di 246.735 unità vendute ed una crescita percentuale, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, pari a +10,55%. Da notare la leadership del mercato della Fiat Panda e il successo del progetto Fiat Tipo che oramai ha conquistato la seconda posizione tra i modelli più venduti sul mercato italiano.

Da segnalare, invece, la flessione delle vendite di Lancia che, anche a causa di un calo del -16% registrato a giugno, chiude il primo semestre del 2017 con un totale di 37.050 unità vendute che si traducono in una flessione del -5.57% rispetto ai dati messi insieme dalla Ypsilon lo scorso anno. Bene, invece, il marchio Jeep che chiude il semestre con un totale di 23.913 unità vendute ed una crescita del +7.9% rispetto allo scorso anno. Il debutto sul mercato della Compass servirà a spingere, ulteriormente, le vendite di Jeep nel corso del secondo semestre.

Per quanto riguarda Alfa Romeo, grazie alla spinta di Giulia e Stelvio, registriamo una crescita percentuale del +32,5% alla fine del primo semestre. Per tutti i dettagli sulle vendite di Alfa Romeo in Italia potete consultare il nostro speciale d’approfondimento. Bene anche Maserati che con 1.661 unità vendute cresce del +110% nel corso del primo semestre.

Continuate a seguirci anche nel corso dei prossimi giorni per tutti gli aggiornamenti sulle vendite dei vari brand di FCA alla fine del primo semestre del 2017 in tutti i principali mercato internazionali.

Written by Davide Raia

Appassionato di tecnologia e motori da sempre, editor e blogger, scrivo sul web da più di dieci anni. Ho collaborato con diverse testate online, occupandomi di temi differenti ma senza mai abbandonare il mondo dei motori ed, in particolare, il settore auto che ormai seguo quotidianamente con l’obiettivo di scoprire news e curiosità su tutti i nuovi modelli in arrivo. Nel tempo libero leggo, monto e smonto PC e cambio smartphone con troppa frequenza. Prossimo obiettivo: acquistare un’auto elettrica.