in

Ecco il format del Gran Premio dell’Emilia Romagna in programma a Imola

Il programma che coinvolgerà la due giorni di Imola è stato ufficialmente diramato, ci sarà una sola sessione di prove libere e la domenica si comincia in anticipo

Imola

Dopo una pausa lunga 14 anni, Imola torna nel calendario di Formula 1 in una pazza stagione 2020 condizionata chiaramente dal Coronavirus che ha spinto Liberty Media a ricercare soluzioni e sistemazioni nel più breve tempo possibile. Quando è stato annunciato il ritorno di Imola in calendario, con un Gran Premio in programma il prossimo 1 novembre, è chiaramente emerso che la Formula 1 aveva ridotto da tre a due le giornate utili per disputare tutto il programma del weekend. In questo modo tutti i team avevano un giorno in più a disposizione per il viaggio dal Portogallo, che ospiterà un rientrante Gran Premio la settimana prima di Imola.

Ora si conosce il format

Inizialmente le modalità che avrebbero caratterizzato il weekend di Imola non erano state diffuse. Ora invece si sa che il Gran Premio dell’Emilia Romagna disporrà di una sola sessione di prove libere della durata di 90 minuti sabato 31 ottobre alle 10.00 che saranno seguite dalle qualifiche in programma lo stesso giorno alle 14.00. La domenica viene anticipato anche il Gran Premio per venire incontro ad un’esigenza di tempo visto che a novembre le giornate sono più corte e potrebbe fare buio prima. Si partirà quindi alle 13.10, ovvero due ore prima rispetto alla partenza fissata per gli altri Gran Premi che si svolgono in Europa.

Il tema dell’esclusivo programma condensato di Imola è stato discusso durante il fine settimana del Gran Premio di Gran Bretagna corsosi domenica a Silverstone, che ospiterà due gare nel 2020 come parte dei tentativi della Formula 1 di organizzare quante più gare possibili. Non è chiaro cosa conterrà il resto del programma di Imola poiché la serie di supporto, la Formula 2, è stata confermata già fino al Gran Premio di Russia a settembre e il calendario riorganizzato della Formula 3 finora si conclude con la gara del Mugello l’11-13 settembre.

Di certo il programma ristretto di Imola sarà un indicatore per Liberty Media che nel futuro potrebbe considerare questa disposizione in modo da aumentare il numero degli appuntamenti in calendario. Nel frattempo la stagione 2020 risulta ancora da definire visto che rimangono sempre 13 i Gran Premi effettivamente aggiunti in calendario.

Lascia un commento