Ormai da anni si è creata una sorta di sfida tra gli automobilisti che amano cambiare marcia autonomamente, per sentirsi parte attiva durante la guida, e coloro che cercano la massima comodità possibile scegliendo il cambio automatico.
Sfruttando i suoi dati di vendita, Ford ha realizzato una sorta di studio che riguarda i gusti degli automobilisti americani ed europei. Dall’indagine emerge che sempre più guidatori europei scelgono la trasmissione automatica.

Auto con cambio automatico: uno studio di Ford rivela il grande apprezzamento di questa categoria di vetture
Negli Stati Uniti sono moltissimi gli automobilisti che ormai da diversi anni si affidano a una vettura con trasmissione automatica mentre nel Vecchio Continente fino a qualche tempo fa era esattamente l’opposto. Tuttavia, lo studio fatto da Ford adesso rivela il contrario.
Dal 2017 a gennaio 2020, la casa automobilistica americana ha rivelato che le immatricolazioni di vetture Ford con cambio automatico sono addirittura triplicate, passando dal 10,4% al 31,3%. Ad esempio, il 30,9% delle Ford Focus vendute a gennaio 2020 in UE disponevano di una trasmissione automatica mentre tre anni fa questa percentuale era solo del 7%.
Come spiegato da Roelant de Waard, vicepresidente del reparto Marketing, Sales & Service di Ford Europe, il cambio automatico introduce diversi vantaggi rispetto a quello manuale.
“Tra i numerosi vantaggi delle trasmissioni automatiche c’è quello di godere delle più recenti tecnologie di assistenza alla guida, rendendo tutto più semplice e confortevole, dal parcheggio alla guida nel traffico. Ci aspettiamo che questa tendenza continui, poiché in futuro sempre più persone sceglieranno veicoli elettrici, che montano trasmissioni automatiche“, ha affermato il dirigente.