in

Maserati Levante S: richiamate tutte le unità vendute negli USA

Nella giornata di oggi arriva un’altra notizia negativa dagli USA. Maserati ha, infatti, avviato il richiamato di tutte le unità di Maserati Levante S vendute negli Stati Uniti dall’inizio delle vendite del SUV. In totale, gli esemplari oggetto del richiamo sono ben 1.515. Per il Levante si tratta già del secondo richiamo negli USA in appena 5 mesi di commercializzazione effettiva.

Il nuovo richiamo indetto dalla National Highway Traffic Safety Administration riguarda il software del motore del Levante S, il V6 3.0 Biturbo da 430 CV. Questa volta il problema non è legato alle emissioni in atmosfera (l’argomento della settimana in casa FCA dopo il caso dieselgate emerso pochi giorni fa) ma al rischio di un possibile spegnimento automatico del motore quando il veicolo si trova a circa 2 miglia orarie.

Il problema è, in ogni caso, di natura puramente software e non vi sono errori strutturali o di progettazione che possono averlo creato. Il richiamo del Levante S negli USA, a conti fatti, si tradurrà in un aggiornamento del software del motore con la rimozione di questo bug che può causare lo spegnimento del propulsore stesso.

Leggi anche: Fiat Chrysler: il Ministro tedesco Dobrindt chiede il ritiro dal mercato delle auto incriminate

Ricordiamo che nel corso del mese di dicembre Maserati fu costretta a richiamare alcune unità del Levante a causa di un altro problema software che causava lo spegnimento della camera posteriore quando la temperature dell’ambiente esterno era inferiore a 0° gradi centigradi. Anche in questo nuovo caso ci troviamo di fronte a difetti di gioventù del software del SUV anche se un qualsiasi problema in una vettura di lusso come il Levante farà, senza dubbio, storcere il naso ai clienti che hanno effettuato l’acquisto. Per altro il Levante S richiamato da Maserati in queste ore negli USA rappresenta anche la versione top di gamma del SUV e, quindi, il modello più costoso arrivato sul mercato. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti legati al nuovo richiamo del Levante oltreoceano.