in

Carburanti: a marzo calano i consumi di benzina e diesel

L’emergenza coronavirus fa diminuire di parecchio i consumi di carburante

Bosch carburanti diesel e benzina
Carburanti

Il Centro Studi Promotor, utilizzando le informazioni ufficiali fornite dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha registrato un calo dei consumi di benzina e diesel a marzo del 43,7%. Si tratta di una riduzione parecchio importante dovuta al calo del traffico legato ai provvedimenti emanati dal governo per far fronte all’emergenza coronavirus.

Bisogna considerare anche l’effetto della diminuzione dei prezzi alla pompa che ha permesso un calo della spesa (-47,2%) superiore a quello dei consumi. Come dichiarato da Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor, il calo è inferiore alle attese visti i provvedimenti restrittivi che hanno riguardato la circolazione dei veicoli durante questo periodo di pandemia.

Carburanti benzina
Carburanti, il coronavirus fa calare parecchio i consumi di benzina e diesel

Carburanti: 43,7% in meno di consumi di benzina e diesel registrati a marzo

L’elaborazione fatta dal centro studi ha rivelato, inoltre, che la diminuzione sia dei consumi che dei prezzi ha inciso parecchio sul gettito fiscale e sulla componente industriale, ossia la quota della spesa destinata alla produzione e alla destinazione. Basti pensare che la componente fiscale ha registrato un calo del 45% (1,3 miliardi) soltanto a marzo mentre quella industriale del 50,8% (967 milioni).

Il rallentamento dei consumi rilevato a marzo ha inciso anche nel primo trimestre del 2020, con consumi di benzina e diesel scesi del 14,7% rispetto allo stesso periodo del 2019. La spesa presso le pompe, invece, è calata del 15,4% (2,1 miliardi). Sono diminuiti anche gli introiti per l’erario (-15% a 1,3 miliardi) e la componente industriale (-16% a 832 milioni).

Lascia un commento