in

Lancia Hyena: l’unica rivestita in Madras Blue verrà proposta all’asta

Il veicolo è appartenuto personalmente a Paul Koot, la persona che ha guidato la produzione

Lancia Hyena Madras Blue asta

La Lancia Hyena è una rarissima coupé costruita a mano dalla Carrozzeria Zagato e basata su una delle vetture più importanti realizzate dalla casa automobilistica torinese: la Lancia Delta HF Integrale. Quest’auto unica è il risultato di un appassionato, Paul Koot, che ne ha guidato la produzione.

Detto ciò, RM Sotheby’s proporrà all’asta ad Essen, il 24-27 giugno 2020, un bellissimo esemplare immatricolato nel 1993. Esistono soltanto 24 esemplari della Lancia Hyena in questo momento, quindi abbiamo di fronte un veicolo sicuramente raro.

Lancia Hyena Madras Blue asta
Lancia Hyena motore

Lancia Hyena: l’esemplare appartenuto a Paul Koot verrà proposto all’asta da RM Sotheby’s

Si tratta di una coupé realizzata in fibra di carbonio e costruita a mano dagli artigiani di Zagato. A tutto ciò si uniscono le varie caratteristiche dell’iconica auto da rally Lancia Delta HF Integrale su cui si basa la Hyena. Il risultato è un modello davvero unico nel suo genere.

Grazie all’utilizzo del carbonio, la Lancia Hyena pesa 190 kg in meno rispetto alla Delta Integrale da 1043 kg. Aggiungendo i 250 CV o il motore opzionale da 300 CV e questa Hyena si trasforma in un’auto piuttosto performante.

Lancia Hyena Madras Blue asta
Lancia Hyena interni

A bordo della vettura costruita da Zagato troviamo tutte le componenti migliori del Deltone. Il telaio n°ZLA831AB000585157 che verrà proposta in vendita da RM Sotheby’s ha avuto soltanto due proprietari e ha percorso poco più di 14.000 km.

Inoltre, parliamo dell’unica unità assemblata nella colorazione Madras Blue e una delle tre costruite con il motore da 300 CV. L’ultima delle 24 Lancia Hyena è stata l’auto personale di Paul Koot per gran parte della sua vita, quindi ha ricevuto un trattamento speciale. Infine, troviamo a bordo un doppio terminale di scarico, il succitato propulsore da 300 CV e il sistema ABS.

Lascia un commento