in

Alfa Romeo MiTo debutta nel Campionato Italiano Turismo TCS con Tecnodom Sport

A partire dal prossimo mese di maggio, l’Alfa Romeo MiTo farà il suo debutto agonistico nel mondo delle corse grazie alla Tecnodom Sport di Domiziano Giacon che porterà in pista la compatta di casa Alfa Romeo con motore 1.4 turbo nel Campionato Italiano Turismo, in configurazione TCS. A guidare la MiTo nel corso dei sette appuntamenti della competizione sarà Kevin Giacon, figlio del team principal, pilota 19enne con esperienze nel Trofeo Abarth 500. Il team avrà a disposizione anche un secondo modello di MiTo che sarà affidato a diversi piloti nel corso delle varie tappe del campionato.

Ecco quanto dichiarato da Domiziano Giacon in merito alla scelta dell’Alfa Romeo MiTo ed alle potenzialità della vettura: “Solo per l’elettronica ci rivolgiamo all’esterno. La MiTo è molto curata e ben fatta già all’origine. In più ci avvaliamo di tutte le esperienze che abbiamo raccolto negli anni nei trofeo Abarth 500. Oltre al motore, molte componenti sono uguali. A livello di potenza, anche se di serie si parte da 170 CV, non avremo difficoltà a raggiungere i 215 anche perché è questa la potenza che si raggiunge solo di elettronica con lo stesso motore con le Abarth 695. Sono convinto, però, che la MiTo andrà molto più forte. Soprattutto in curva. È più bassa ed ha un passo di 25 cm più lungo, lo stesso della Punto. Questo nell’impiego agonistico significa tanto.

Il team della Tecnodom Sport dovrebbe iniziare i test in pista già a febbraio o, al massimo, durante il mese di marzo per farsi trovare pronto per l’inizio del Campionato Italiano di Turismo che, come anticipato in precedenza, prenderà il via nel corso del weekend del 22 maggio in concomitanza con la TCR International Serie a Monza. Le altre tappe del campionato sono il 12 giugno a Misano, il 3 luglio a Magione, il 17 luglio al Mugello, il 4 settembre a Vallelunga, il 25 settembre ad Imola e l’8 ottobre a Adria.

5 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento