in ,

Fiat 500 5 porte, prime ipotesi su prezzo e data di uscita

Fiat 500 5 porte

Il nuovo listino prezzi della Fiat Punto certifica una forte riduzione dell’offerta, con l’uscita di scena delle versioni tre porte e dei motori diesel, che anticipa una fine della produzione sempre più vicina. L’erede designata della Fiat Punto è, già da tempo, la futura Fiat 500 5 porte, un progetto mai confermato ufficialmente da FCA ma troppo chiacchierato per non vedere la luce nei prossimi anni. Lo stesso Sergio Marchionne ha dichiarato poche settimane fa, a margine della presentazione della nuova Fiat 500 restyling, che “In futuro confermo che ci sarebbe spazio per una possibile versione a 5 porte ci pensiamo notte e giorno, ma dobbiamo fare due conti perché sarebbe un modello che ci farebbe entrare in un settore diverso” In sostanza, il progetto della nuova Fiat 500 5 porte è destinato ad arrivare sul mercato anche se le tempistiche sono tutt’altro che chiare. Difficilmente, a meno di sorprese dell’ultimo momento, la nuova evoluzione della 500 sarà presentata in questo 2015. Per ora, infatti, appare decisamente più realistico un debutto della vettura nel corso del prossimo anno.

Rispetto alla Fiat Punto, la nuova Fiat 500 5 porte dovrebbe caratterizzarsi per contenuti più ricercati e, di conseguenza, per un listino prezzi leggermente più alto rispetto alla concorrenza generalista del segmento B rappresentata, ad oggi, da vettura come la Renault Clio, la Peugeot 208, la Citroen C3, la Ford Fiesta la Volkswagen Polo e l’Opel Corsa. Queste vetture, che mettono insieme volumi di vendita decisamente importanti in Europa, presentano un listino prezzi che parte dai 12 ai 13 mila Euro. La nuova Fiat 500 5 porte, invece, dovrebbe caratterizzarsi per un prezzo leggermente superiore e prossimo, ma leggermente inferiore, al prezzo della Mini 5 porte. Per ora, quindi, possiamo ipotizzare per la nuova segmento B di casa Fiat un prezzo di partenza di circa 15 mila Euro. 

Difficilmente Fiat ed FCA punteranno a dar vita ad un progetto che si pone, come obbiettivo, il raggiungimento di volumi di mercato di nicchia. La casa italiana, con la sua nuova city car, tenterà, senza dubbio, di raggiungere quote di mercato importanti facendosi strada nell’affollatissimo segmento B del mercato europeo grazie soprattutto ad un look ricercato, in piena sintonia con il brand 500, ed a contenuti di categoria superiore.

Fiat 500 5 porte, un futuro anche oltreoceano?

La nuova city car di casa Fiat potrebbe contribuire in misura determinate al rilancio delle vendite del marchio negli USA dove, in attesa della piena diffusione della 500X, il numero di unità vendute sta registrando un brusco calo. La nuova Fiat 500 5 porte, infatti, potrebbe avere tutte le carte in regola per convincere anche i più scettici clienti nordamericani.

L’appuntamento con la nuova Fiat 500 5 porte potrebbe essere fissato per il prossimo anno. La vettura, infatti, potrebbe fare il suo debutto in pubblico nel corso del secondo semestre del 2016.

3 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento