in

Lancia Aurelia B24S Spider America: un esemplare restaurato del 1955 verrà messo all’asta

Una delle vetture più interessanti disegnate da Pininfarina verrà proposta in vendita il mese prossimo

Lancia Aurelia B24S Spider America asta Bonhams

La versione B24 della Lancia Aurelia è una vettura prodotta dalla casa automobilistica torinese dal 1950 al 1958. Per molti questa spider è considerata tra le più belle auto al mondo. Al progetto della Aurelia B24 lavorarono diverse persone come ad esempio Francesco Salomone e Luigi Chicco.

In occasione di un’asta che si terrà a Scottsdale il 16 gennaio 2020, Bonhams metterà in vendita l’esemplare con n° di telaio B24S-1156 di una Lancia Aurelia B24S Spider America del 1955 disegnata da Pininfarina.

Lancia Aurelia B24S Spider America asta Bonhams
Lancia Aurelia B24S Spider America motore V6 da 118 CV

Lancia Aurelia B24S Spider America: Bonhams metterà in vendita un esemplare completamente restaurato

Secondo le stime iniziali, la casa d’aste prevede di vendere la vettura a una cifra compresa fra le 770.000 e le 950.000 euro. Tale esemplare è un esempio completamente restaurato della rara e ultra desiderabile Aurelia Spider America che tra l’altro ha mantenuto la sua carrozzeria originale.

Oltre a questo, abbiamo un doppio carburatore Nardi ad alte prestazioni ed è pronta ad affrontare eventi come il Concorso d’Eleganza di Pebble Beach o la Mille Miglia. La Lancia Aurelia B24S appartiene alla prima serie prodotta da dicembre del 1954 ad ottobre del 1955.

Lancia Aurelia B24S Spider America asta Bonhams
Lancia Aurelia B24S Spider America frontale

Si tratta di una spider a due posti che nasconde sotto il cofano un motore V6 da 2.4 litri in grado di sviluppare una potenza di 118 CV (versione USA) a 5000 g/min. Accanto al propulsore abbiamo un cambio manuale a 4 rapporti + retromarcia e la trazione posteriore.

Secondo i dati forniti dalla casa automobilistica di Torino, la Lancia Aurelia B24S Spider America è in grado di raggiungere una velocità massima di 174 km/h. Il propulsore V6 sviluppato da Race, la maneggevolezza superlativa e il sensazionale stile di Pininfarina, permisero alla Aurelia Spider America di conquistare il cuore di tantissime persone.

Lancia Aurelia B24S Spider America asta Bonhams
Lancia Aurelia B24S Spider America abitacolo

Riconosciuto come uno dei migliori capolavori realizzati dalla casa di design, la B24S combinava le caratteristiche sportive con un’eleganza di alto livello. Sulla spider, il telaio Aurelia B20 venne ulteriormente accorciato.

Le linee pulite hanno permesso al veicolo di ottenere delle prestazioni di alto livello per un’auto aperta di quel periodo, visto che esternamente non c’erano le maniglie delle portiere e venne implementato un parabrezza avvolgente. Durante il 1954/55 vennero prodotte soltanto 240 B24 Spider con guida a destra e 181 Lancia Aurelia B24S Spider America con guida a sinistra.

Lascia un commento