in ,

Jeep, in sviluppo un nuovo SUV su base Renegade

Il marchio Jeep sta vivendo un periodo di fortissima crescita che dovrebbe portare il brand a raggiungere quota 1.9 milioni di unità vendute in tutto il mondo entro la fine del 2018. Uno dei progetti più interessanti per i prossimi anni per il marchio americano è rappresentato da un nuovo SUV che nascerà sulla piattaforma Small Wide, la stessa della Jeep Renegade e della Fiat 500X, opportunamente modificata con un passo allungato.jeep renegade

In questo modo, il nuovo SUV di casa Jeep andrà a posizionarsi, all’interno della gamma del costruttore americano, al di sopra della Jeep Renegade ma al di sotto rispetto alla Jeep Cherokee. Il nuovo progetto di Jeep presenterà, anche dal punto di vista estetico, numerose differenze rispetto alla Renegade da cui erediterà molti aspetti tecnici. Novità di rilievo, infatti, arriveranno oltre che dal passo allungato della carrozzeria anche per quanto riguarda il design del frontale. A conti fatti, il nuovo progetto di Jeep verrà identificato come un veicolo a sé stante e non come una derivazione della Jeep Renegade che, in questi mesi, sta diventando sempre di più il simbolo del marchio Jeep in Europa.

L’utilizzo della piattaforma Small Wide, ovvero la stessa base della Renegade, ci fa ipotizzare che il nuovo SUV di casa Jeep si caratterizzerà per un comparto tecnico con tantissimi punti in comune con l’attuale crossover compatto del marchio americano. Diverse saranno le motorizzazioni già viste su Renegade e 500X che potranno essere riutilizzate, magari in versione aggiornata con qualche CV in più, dal nuovo SUV che potrebbe rientrare nel progetto di crescita che FCA sta mettendo a punto per lo stabilimento di Melfi. Ricordiamo che, alcune settimane fa, diversi rumors hanno anticipato l’intenzione di FCA di produrre anche una nuova Fiat 500XL, ovvero una versione più grande dell’attuale crossover del marchio Fiat che potrebbe nascere come progetto parallelo al nuovo SUV di Jeep.

In ogni caso, sia Jeep che Fiat hanno tutta l’intenzione di sfruttare al massimo il successo della Renegade e della 500X continuando ad ampliare la gamma con nuove varianti e, nel corso dei prossimi mesi, anche con nuovi progetti basati sulla stessa piattaforma. Maggiori dettagli in merito ai possibili sviluppi legati al debutto del nuovo SUV di Jeep sul mercato europeo dovrebbero emergere già nel corso delle prossime settimane. Per ora, quindi, non ci resta che attendere il rilascio di nuove informazioni sulla questione che rappresenta un elemento importante per il futuro di FCA e dei marchi Jeep e Fiat.

Lascia un commento