in ,

Alfa Romeo 1900 del ’54 vince il concorso d’eleganza al Motor Show di Roma

Alfa Romeo 1900

Il marchio Alfa Romeo continua ad essere protagonista di manifestazioni dedicate al mondo delle auto d’epoca. Questa volta a salire in cattedra è un esemplare di Alfa Romeo 1900 del 1954 dotato di carrozzeria Touring superleggera in alluminio e motore da 125 CV che si è aggiudicato il concorso di eleganza “C’era una volta al Pincio”, tenutosi a margine dell‘edizione numero 60 del Motor Show di Roma ed organizzato da ACI Storico e Rivista Motor al Centro Congressi di Vallelunga. Nell’immagine posta qui di sopra all’articolo potete ammirare il bellissimo esemplare di Alfa Romeo vincitore del concorso d’eleganza “C’era una volta al Pincio”.

 L’Alfa Romeo 1900 vincitrice del concorso è uno dei tanti esemplari prodotti, dal 1950 al 1959, nello stabilimento del Portello a Milano che fu un vero e proprio protagonista dello sviluppo di questa vettura sotto tutti i punti di vista. La vettura, che rappresenta un vero e proprio gioiello tecnologico per l’epoca, fu realizzata sotto la direzione di Orazio Satta Puliga che si occuperà anche della Giulietta, della Giulia, della 1750 e dell’Alfetta diventando, a tutti gli effetti, uno degli artefici principali dei successi di Alfa Romeo.

Ecco quanto dichiarato da Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia, in merito al successo della manifestazione “Il primo concorso di eleganza targato ACI Storico dimostra il know how del Club a tutela e promozione della grande tradizione automobilistica del nostro Paese. La competenza e la passione degli italiani per i motori trovano in ACI Storico un interlocutore capace e preparato, in grado di fornire risposte concrete e soluzioni vantaggiose ai collezionisti e agli appassionati di auto d’epoca“.

 

Lascia un commento