in ,

Fiat Panda è l’auto più venduta in Italia a gennaio (+30%), seconda la Ypsilon (+55%)

Le city car di FCA ottengono ottimi risultati di vendita a gennaio

Fiat Panda

Nonostante il calo delle vendite del gruppo a gennaio in Italia, FCA può sorridere con gli ottimi dati di vendita raccolti dalla Fiat Panda, che si conferma l’auto più venduta in Italia nel corso del primo mese del 2019, e dalla Lancia Ypsilon, seconda tra i modelli più venduti e leader del segmento B con un netto passo in avanti rispetto allo scorso anno. 

Partiamo dalla Panda. Dopo un 2018 decisamente negativo, la segmento A di casa Fiat inizia alla grande il nuovo anno con 14.638 unità vendute (quasi il 50% di tutto il suo segmento) ed una crescita percentuale del +30% rispetto ai dati registrati nel corso del mese di gennaio dello scorso anno. Da segnalare la forte crescita delle vendite della Panda GPL (+300% con oltre 2 mila unità vendute) e delle versioni benzina (quasi 12 mila unità vendute con una crescita del +33%). 

Lancia Ypsilon

Alle spalle della Panda, tra le auto più vendute nel corso del mese di gennaio in Italia, troviamo la Lancia Ypsilon, l’ultima superstite del brand Lancia che, come confermano alcune indiscrezioni di questi giorni, non ha alcuna intenzione di abbandonare il mercato e potrebbe presto presentarsi anche in versione ibrida. 

La Lancia Ypsilon ha raggiunto quota 6.606 unità vendute a gennaio (con una quota di mercato superiore al 10% nel suo segmento di mercato) registrando una crescita percentuale del +55% rispetto ai dati raccolti nel corso del gennaio dello scorso anno. Da segnalare la crescita delle vendite della Ypsilon a GPL che registra un ottimo +202% col circa 1.600 unità vendute nel corso del mese. 

Alle spalle di Panda e Ypsilon si piazzano le “straniere” Citroen C3, Volkswagen T-Roc, Toyota Yaris, Dacia Duster e Volkswagen Polo. A completare la top 10 delle auto più vendute in Italia nel corso del mese di gennaio troviamo, invece, l’italiana Fiat 500X, che si ferma a 3700 unità vendute con un calo del 40% rispetto allo scorso anno, la Jeep Compass (non ancora prodotta in Italia) e la Jeep Renegade che, con poco meno di 3 mila unità vendute a gennaio, fa registrare un calo percentuale del 17%. 

Lascia un commento