, ,

Come non pagare il bollo auto in Lombardia

Già da diversi anni, in Lombardia è possibile non pagare il bollo auto, viste le normative che vanno a favore di alcuni proprietari di Alfa Romeo, con l’unico requisito che siano iscritte al registro R.I.A.R.

A seguito di una legge approvata in Lombardia il 14 luglio 2003, le vetture iscritte regolarmente al R.I.A.R. (Registro Italiano Alfa Romeo) sono esentate dal pagamento del bollo auto, ovvero le tasse automobilistiche regionali per la proprietà del veicolo.

La legge, che consente alle vetture presenti nella Lista Chiusa RIAR di non pagare il bollo auto in Lombardia, esenta i proprietari delle Alfa Romeo anche dal pagamento del cosiddetto superbollo, che dal 2012 riguarda le auto con potenza superiore ai 185 kW e che dal 2015 sarebbe pronto a scomparire del tutto.

Perché proprio la Lombardia? L’esenzione riguarda soltanto la regione del nord Italia, che al contrario delle altre regioni del nostro paese (dove la possibilità di non pagare il bollo riguarda soltanto le vetture storiche con più di 30 anni) ha definito come auto esentate tutte quelle iscritte al R.I.A.R. e altri elenchi come Registro FiatASI (Automotoclub Storico Italiano), Storico Lancia (RSL) e FMI (Federazione Motociclistica Italiana).

Il Registro Italiano Alfa Romeo e il Registro Fiat, nello specifico, aggiornano i propri elenchi con cadenza annuale, tramite la pubblicazione di una “lista chiusa” contenente tutti i modelli che vi appartengono e che rispondono, dunque, ai requisiti per essere esentate dal pagamento del bollo nella regione Lombardia.

Mentre il Registro Fiat richiede che le auto incluse in esso debbano avere almeno 10 anni di età, il RIAR comprende molte auto più giovani della soglia, secondo l’ultimo aggiornamento pubblicato nel 2013.

Come non pagare il bollo auto in Lombardia: la procedura da fare

Per ottenere l’esenzione dal bollo auto in Lombardia, basterà che vi iscriviate al RIAR, pagando 150 euro l’anno come quota di iscrizione.

Dopo di che, sarete esentati una volta aver spedito alla Regione Lombardia una copia del certificato, a mezzo mail o fax.

Lascia un commento

Loading…

Sedute Riar omologazione Alfa Romeo

Come omologare la propria Alfa Romeo nelle sedute Riar

Montezemolo Agnelli Ferrari

Montezemolo deluso dagli Agnelli, ma ringrazia Ferrari