in

Maserati: a Moderna riparte la produzione

Da giugno termina il contratto di solidarietà in vigore da gennaio

Buone notizie per tutti i lavoratori dello stabilimento Maserati di Modena. Da ieri è, infatti, terminato il contratto di solidarietà e a partire da oggi il sito di produzione torna, finalmente, in attività dopo una pausa forzata di ben 5 mesi. Da giugno tutti i 1350 lavoratori dello stabilimento modenese torneranno in attività, si spera in modo stabile e continuativo. A Modena vengono prodotte le Maserati Gran Turismo e Gran Cabrio, che in questi mesi hanno registrato il debutto in pubblico di nuove serie speciali a tiratura limitata che hanno allungato la carriera dei due modelli, e l’Alfa Romeo 4C, nelle varianti coupé e spider, per un totale di circa 4 mila unità assemblate ogni anno.

Ecco quanto dichiarato da Giorgio Uriti, segretario generale della Fim Cisl Emilia Centrale: “Nei primi cinque mesi dell’anno la produzione è stata fermata per permettere agli impianti modenesi di essere adattati al model year, cioè ai nuovi allestimenti, motori e accessori delle Maserati Gran Turismo e GranCabrio. Per questo abbiamo fatto ricorso a un ammortizzatore sociale come il contratto di solidarietà, che ha distribuito il calo di lavoro in modo equo tra tutti i 200 dipendenti della produzione”

Il prossimo obiettivo per lo stabilimento di Modena di Maserati, come sottolineato alla stampa dallo stesso Uriti, è quello di individuare, per il futuro, il nuovo modello Maserati da realizzare a Modena che andrà a sostituire la GranTurismo e la GranCabrio, le due supercar che resteranno in produzione almeno sino a fine 2018 grazie alle nuove serie speciali presentate nei mesi scorsi che sono andate a rinnovare diversi aspetti delle vetture. Conclude Uriti: “Siamo sicuri che nei prossimi mesi lo stabilimento modenese dimostrerà di essere industrialmente sostenibile, perché possiede tutte le professionalità e competenze necessarie per essere performante e produttivo secondo gli standard Fca”

Staremo a vedere, nel corso dei prossimi mesi, come si evolverà la situazione a Modena. In breve tempo, infatti, dovranno, per forza, essere chiariti i piani per lo stabilimento visto e considerato che un eventuale nuovo modello Maserati dovrà entrare in produzione, o quanto in fase di pre-produzione, già a partire dal 2019. Continuate a seguirci per saperne di più.

Fonte

 

Lascia un commento