Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio SportWagon: sogno o realtà?

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio SportWagon
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio SportWagon

Nei mesi scorsi in tanti si sono chiesti se davvero sarebbe arrivata in futuro un’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio SportWagon. Si tratta di un modello che in Italia, moltissime persone avrebbero gradito di vedere nella gamma di Giulia. A lungo si è pensato che questo veicolo potesse realmente arrivare, ma alla fine nei rinnovati piani industriali di Alfa Romeo questa variante di Giulia, così come esplicitamente comunicato anche dallo stesso numero uno di Fiat Chrysler Automobiles, l’amministratore delegato Sergio Marchionne, non troverà spazio. Nonostante ciò tra gli appassionati della gloriosa casa automobilistica del Biscione si torna a parlare di questa vettura, quasi come fosse una sorta di irrangiungibile chimera. 

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Sportwagon: solo un sogno

Nelle ultime ore ha fatto molto rumore sul web la comparsa di un’immagine che sembrerebbe mostrare quella che a tutti gli effetti sembra essere un’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio SportWagon. L’immagine è molto realistica e sembra essere scattata dal vivo. In realtà, a quanto pare, si tratterebbe solo di un fotomontaggio che però ci fa capire come questo veicolo sarebbe nella sua versione definitiva qualora realmente facesse la sua comparsa nella gamma della celebre casa automobilistica del Biscione. Se è vero che al momento una simile versione non è prevista, qualcuno continua però a sperare che se la Giulia dovesse ottenere un successo commerciale clamoroso, allora magari nei prossimi anni qualcosa potrebbe cambiare.

Leggi anche: Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio batte Porsche Panarema: torna regina al Ring

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio SportWagon
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio SportWagon

Al momento dobbiamo segnalare che piuttosto che un‘Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Sportwagon è molto più facile che arrivi una Giulia Coupè. In proposito nei mesi scorsi è stato avvistato un prototipo di Giulia ‘sospetto’, che mostrava delle strane coperture nella parte posteriore del veicolo, che hanno fatto pensare a molti che si potesse trattare proprio di una Giulia Coupè, modello che secondo qualcuno sarà il terzo ad arrivare sul mercato dopo il Suv Alfa Romeo Stelvio e che verrà realizzato entro la fine del 2017 sempre nello Stabilimento Fiat Chrysler Automobiles di Cassino. 

Leggi anche: Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, il record al Nurburgring con il cambio ZF
  • Dovrebbe fare l’Alfa Romeo una sport wagon!!!

  • Speriamo realtà!!

  • La Giulia SW e prevista, come e anche la Coupé

  • Questo è un rendering fatto pure bene! Sarebbe bella

  • Alessandro

    Semplicemente stupenda e sportiva

  • Mattia Scatorchia Emidio Giammatteo

  • Speriamo di no, già hanno fatto una cagata con la Stelvio…

  • Ma come? Prima le SW sportive erano inutili e ora che lo fa la Giulia sarebbe un sogno?

    • La Giulia Qv per me può restare solo berlina, però una versione sw della normale sarebbe utile per chi ha famiglia

    • Certo, nella versione normale sarebbe utile, e secondo me anche sportiva, sia Giulia,Bmw, Mercedes ecc… perché almeno non si rinuncia alla comodità del bagagliaio ne alla guida sportiva. Così la penso io

    • Non saprei, non sono ancora convinto dell’utilità di avere un station con tutti quei cavalli, però ognuno ha i suoi gusti 🙂

  • Da vero amante di auto (vere) e non di furgoncini o di carri funebri penso che già siano troppe 5 porte.

  • umberto

    personalmente preferisco che la Giulia sia solo berlina, se uno vuole una sw si compra il suv.

  • ILKönz

    Ma è ovvio che sia un fotomontaggio, davvero ci ha creduto qualcuno? A parte i soliti tifosi esaltati, intendo…

    La Giulia è destinata a fare peggio della 159 in quanto a vendite, inutile illudersi, e allora Alfa diverrà una meravigliosa fabbrica di suv e furgoncini chic.

    • Francesco Vassallo

      Chi è menagramo e pessimista dovrebbe fare un pellegrinaggio a Lourdes per ottenere la grazia per una guarigione mentale.
      Credo invece che quello che sta facendo Alfa Romeo sia su una strada virtuosa.
      Ai menagramo e pessimisti rimane invece un orizzonte squallido.

      • umberto

        Purtroppo è solo un lecchino dei tedeschi taroccatori di centraline a cui piace scrivere stupidate su questo forum….. Concordo con te che gli rimane sono un orizzonte squallido…. Come hai suoi padroni!

        • Paolo Guidi

          Ciao Umberto tutto bene ? sono appena rientrato dall’ultima settimana di ferie ero all’estero e non avevo connessione appena ricollegato vedo la bella notizia che riguarda la versione sportwagon e di un suo possibile arrivo . Faccio scorrere i commenti e cosa mi capita di leggere il Konz del cazz sempre più pirla non c’è che dire !!!

          • umberto

            ciao Paolo, tutto ok…. Si purtroppo ormai è alla demenza completa, difatti evito di valutare quello che scrive, è tempo perso!!! Comunque oggi ho visto dal vivo la quadrifoglio, che dire è uno spettacolo unico, non solo ho potuto vederla bene da vicino ma l’ho vista in azione in gara, ….. Una macchina meravigliosa!!! Onestamente spero proprio che non facciano una versione sw, sarebbe uno spreco!…. Vedi da felicissimo possessore di una bellissima 159 sw sono sempre più convinto che trasformare la Giulia, da berlina a sw vorrebbe dire buttare nel c….. una macchina che è nata per riportare l’Alfa ad un passato glorioso, un passato che era fatto di macchine che si distinguevano, non di auto nate per cercare di concorrere con dei cessi inutili….. Considerato che la nuova gamma di Alfa darà la possibilità di avere anche i suv, se proprio uno vuole, come peraltro sto valutando anche io, si compra un bel suv….. Ma la Giulia no deve essere quello per cui è nata!

    • gil upnatistim

      Konz .. è un fotomontaggio e anche abbastanza malriuscito, perchè cerca di conservare l’anima coupè ad ogni costo.. qualora invece pensata a dovere dovrebbe essere un’altra macchina su base Giulia. Magari più alta dietro: altrimenti finisce per diventare una via di mezzo che non serve a nessuno. Perchè uno già potrebbe scegliere se vuole la berlina sportiva o la SW. (qualora fabbricata). Konz se vedi la 159 SW è ridicola. Mentre la 159 era una gran bella pensata. Quindi quella SW per me è stato un dramma che ha affossato anzitempo la 159. Detto questo, non concordo con te sul giudizio su Alfa. Sta facendo un ottimo lavoro, solo che partendo da momento zero non è facile. Poi spero almeno che chiuda con le motorizzazioni necesssarie perchè altrimenti davvero di va alle calende greche. Comunque sia, tra una A4 e una Giulia io sceglierei Giulia, pur avendo adesso una A4 a nolo imposto (come ti ho già detto).

      • ILKönz

        Veramente la 159 SW è proprio quella che ha tenuto a galla le vendite negli ultimi anni del modello, soprattutto con le motorizzazioni a gasolio. Il miglior anno commerciale per la 159 è stato il 2007, guarda caso quello immediatamente successivo alla presentazione della SW pochi mesi prima a Ginevra 2006 (e messa prestissimo a listino, mica come la Giulia)
        Un automobilista che sceglie una SW non lo fa certo perchè è “bella” ma perchè è PRATICA! Deve offrire comfort di guida nei lunghi viaggi, abitabilità, spazio… Non ci devi fare nè le corse e nè le sfilate ai saloni.
        L’affossamento della 159 è dovuto alla demenziale gestione Fiat, la quale l’ha rinnovata sempre con il contagocce, anche se bisogna specificare che era comunque un modello nato male a livello di marketing, perchè figlio di un progetto che di Alfa aveva pochissimo – pianale GM-Opel e motori totalmente Fiat – e soprattutto venuto fuori subito dopo l’uscita del marchio dal mondo del motorsport dopo i successi della 156.
        Se non fosse stato per la SW la produzione della 159 sarebbe durata un paio di anni in meno, ad esser ottimisti, altro che bella o brutta!

        • gil upnatistim

          Mi hai riscritto in altre parole, quel che ti ho detto… Una versione Sw come quella proposta dal fotomontaggio è troppo coupè e sa di poco. Se io opto per una SW è perchè gradisco una SW e la sua idea, che tra parentesi, trovo in generale più sportive delle berline in senso stretto. Ma è una questione del tutto personale. Quanto al succedersi della storia relativa alla 159 concordo. Resta il fatto che a me la Giulia piace più delle tedesche di segmento D.

        • cipo

          E’ pure più bella la SW.!

  • Marco Patacchiola magari fosse

  • Se puntano a colmare tutte le lacune lasciate nel tempo dovrebbero farla, come anche i suv ( tipo x5- x3) … sinceramente a me non gustano, ma purtroppo fanno parte del mercato automobilistico!

  • Doriano Battagin

    tanti bla bla bla
    la realtà è che ogni modello pensato viene presentato e prodotto a babbo morto
    vorrei una gamma completa per Alfa ma con questi tempi e modalità la cosa iniza a infastidirmi
    rimandi, presunte presentazioni e ancora rimandi, prima la si presenta a parigi poi in america ma forse in germania, ma perdio parlare di meno e possibilmelnte essere piùà concreti, più efficaci
    mi sto rompendo di tutte queste aspettative per ogni modello che si deve presentare e per ogni modello che si dovrebbe presentare passano anni luce

    • umberto

      Non sei obbligato a comprare Alfa, vi sono tante belle cariole con gamme complete, dalla berlina alla Sw….. D’altronde non si risolvono 23 anni di assenza in poco tempo…..

      • Doriano Battagin

        SONO ALFISTA E COMPRO ALFA, MI GIRANO ops maiuscolo perchè si fanno molti troppi bla bla bla e la concorrenza non si ferma anzi produce
        non è da poco tempo che il gruppo fiat ha l’alfa

        • umberto

          E allora se sei Alfista sai perfettamente che l’Alfa non aveva una marea di modelli, ma pochi e buoni, l’Alfa non era la macchina per far la spesa o caricarci nell’abitacolo gli sci, non era in concorrenza con mercedes o audi (peraltro praticamente inesistente all’epoca), diciamo che vi poteva essere un po’ di concorrenza con bmw (volendo essere buoni nei confronti di bmw e definire concorrenza), ma era una macchina particolare marcatamente sportiva. Quello era l’Alfa e questo, finalmente, e di nuovo l’obbiettivo.
          D’altronde quando i progetti sono di 400.000 auto all’anno non ci vuole molto a capire che l’Alfa non punta a sbaragliare nessuno ( i concorrenti, per modo di dire, che ho citato hanno volumi di vendita notevolmente superiori) ma a riaffermarsi in quello che era!
          È vero che non è da poco che è del gruppo, ma è da poco che il gruppo ha le risorse economiche e le tecnologie per poter tornare a produrre un Alfa Romeo che abbia delle diversità nettamente marcate dal resto della produzione….la quale accontentata tutte le richieste di chi ha bisogno di tre volumi, sw, fuoristrada ecc. ecc.
          Quindi se sei Alfista non avere tanta fretta, l’Alfa e l’Alfa, non ha bisogno di entrare in concorrenza, tanto gli altri hanno già perso, possono vendere milioni di cessi, ma non saranno mai Alfa!

          • cipo

            ???

            • umberto

              ??? Cosa vorrebbe dire?

              • cipo

                Leggendo mi è sembrato un discorso un po’ contorto..
                ma ho capito cosa intendi.

                • umberto

                  Ti ringrazio della precisazione, cercherò, in futuro, di esprimere il mio pensiero in maniera più lineare…… Purtroppo a volte la passione prende il sopravvento sulla forma

  • Cmq è la Stelvio..

  • Francesco Nannavecchia lo facciamo un pensierino?

  • Angelo Senoner

    Ho letto un po di commenti, e mi stupisco sempre a leggere cosa scrivono quelli che si dichiarano i veri alfisti…. sembra un po come ascoltare quelli che parlano di calcio e non lo giocano mai….
    Evidemente proprio perche in Italia prevalgono quelli che pensano come voi che l’alfa si é insabbiata cosi…. negl’anni…

  • Angelo Senoner

    e poi, basta guardare le vendite, negl’ anni si sono vendute molte più sportwagon che le berline, la Giulia come vendite no sta decollando… alla fine contano i numeri, se non si produce la sportwagon, la Giulia dovranno offirle con il finanziamento e arate come… gia succede.

  • Angelo Senoner

    e questa cosa la dice lunga, su quanto sono belle e piacciono le berline…mi é piaciuto il commento: chi compra un alfa non carico sci e altre cose… be carico e come sci, bici, zaini da roccia e tanti altre cose per lo sport, a dimenticavo, ho una 159 q4 sw… ma se della nuova giulia non fanno la sw q4, la bmw già mi sorride con 15 modelli e motori di tutti i tipi, loro si sanno rispondere alle esigenze della gente… e per tanto vendono…..