Volkswagen Maggiolino, l’icona che non ti aspetti “aggiornata” con quasi 300 CV

C’è chi ha deciso di rivoluzionare il DNA del mitico Maggiolino Volkswagen, impiantando sotto il cofano motori decisamente più spinti.
volkswagen maggiolino turbo boxer volkswagen maggiolino turbo boxer

Anche se il Volkswagen Maggiolino rappresenta uno dei veicoli più emblematici nella storia dell’automobilismo, non è mai stato sinonimo di velocità o grinta. Lo sappiamo, anzi: tutto il contrario. Nato nel 1938 come auto popolare per motorizzare la Germania, il primo “Beetle” sfoggiava una potenza contenuta, con appena 30 cavalli e una velocità massima poco superiore ai 100 km/h.

Advertisement

Con il passare degli anni le prestazioni sono leggermente aumentate, ma il Maggiolino è rimasto più vicino alle feste eleganti che alle corse in pista. A meno che non venga completamente trasformato da icona retrò a belva da pista. C’è infatti chi ha deciso di rivoluzionare il DNA del Maggiolino, impiantando sotto il cofano motori decisamente più spinti. Le scelte trovate sul web vedono “salire a bordo” della blasonata Volkswagen il flat-four di Subaru Impreza WRX o STI e persino un flat-six della Porsche 911, passando per soluzioni ibride e customizzate.

volkswagen maggiolino turbo boxer
Advertisement

Un esemplare che ha fatto scalpore sul web in questi giorni è un esempio sorprendente di customizzazione estrema e imprevedibile. Riverniciato in un moderno blu cobalto metallizzato, con parafanghi allargati e paraurti aggiornati con indicatori integrati, questo Maggiolino non passa inosservato.

volkswagen maggiolino turbo boxer

I cerchi in lega Turbo-look da 17 pollici, qui, non sono solo estetici. Sotto, si intravede una meccanica pesantemente modificata. Addio (decisamente!) al motore originale e benvenuto al nuovo cuore pulsante, ora un 2.5 litri boxer raffreddato ad aria, potenziato da un turbocompressore Garrett T04. L’elaborazione comprende albero motore rinforzato, pistoni e bielle sportive, testate lavorate, carburatori Weber da 48, e volano alleggerito.

volkswagen maggiolino turbo boxer

La potenza, non dichiarata ufficialmente, è stimata intorno ai 280-290 cavalli. Per gestire tanta grinta, sono stati montati pneumatici Continental 245/40 al posteriore e 215/40 all’anteriore, freni a disco, differenziale autobloccante e barre antirollio maggiorate.

Advertisement

L’abitacolo di questo Maggiolino tutto matto contrasta con l’estetica esterna. Si notano sedili sportivi in pelle nera, panchetta posteriore coordinata e rivestimenti tono su tono anche per tetto e portiere. Il volante Momo Montecarlo a tre razze domina la plancia, mentre la strumentazione VDO comprende manometro del turbo e un tachimetro con scala fino a 160 km/h. Il contachilometri segna solo 1.200 km, impossibile: il venditore, infatti, ha ammesso che si tratta di un errore.

volkswagen maggiolino turbo boxer

Il prezzo finale? Non può essere che esorbitante, considerato il valore iniziale praticamente sotto terra. È risultato venduto all’asta online per circa 40.000 dollari. Forse troppo, ma per un pezzo unico come questo, c’è chi farebbe follie.

X