Mercedes: Aston Martin ammette che sarebbe nei guai senza l’accordo sul motore coi tedeschi

Avatar photo
In un’intervista ad Autocar, il Chief Technical Officer ha affermato che la collaborazione tra i due marchi continuerà negli anni a venire
Aston Martin

Mercedes è più di un semplice partner tecnico per Aston Martin Lagonda in quanto la stella a tre punte è anche un importante azionista. Ha espresso il desiderio di aumentare la propria partecipazione fino al 20% entro la fine del 2023. In un’intervista ad Autocar, il Chief Technical Officer ha affermato che la collaborazione tra i due marchi continuerà negli anni a venire. Roberto Fedeli ha dato una risposta onesta quando è venuto fuori il delicato tema Euro 7: “Alla ricerca della prossima sfida con ICE, Euro 7 regolamenti sulle emissioni, senza Mercedes potremmo essere nei guai. Allo stesso tempo, Mercedes non è solo un motore per noi, è anche l’architettura elettrica di base. Abbiamo fatto integrazione di nuovi componenti nell’architettura Mercedes di base per la DB12.”

Con Euro 7 Aston Martin sarebbe nei guai senza Mercedes

Come aggiornamento, Aston Martin dirà addio al proprio V12 intorno al 2026 a causa delle normative sulle emissioni più severe. L’anno scorso, l’allora CEO Tobias Moers ha sottolineato che la scritta è sul muro per la centrale elettrica a dodici cilindri, menzionando che un nuovo V12 non sarà sviluppato . Invece, l’attuale unità verrà aggiornata per conformarsi alle normative fino a un certo punto. Dopodiché, verrà ritirata. Aston Martin aveva lavorato su un proprio V6 per la rinata Vanquish, ma la supercar a motore centrale è stata eliminata. La rivelazione è stata fatta all’inizio di quest’anno dal presidente Lawrence Stroll al vertice del Financial Times Future of the Car a Londra. Prima di cancellare la Ferrari 296 GTB concorrente, il team di ingegneri era passato da un V6 interno al V8 di AMG.

Aston Martin

Le consegne della Valhalla inizieranno il prossimo anno, con diversi modelli ICE in cantiere, tra cui la DB12 Volante. Già individuato in fase test,anche il nuovo Vantage sembra vicino al lancio. Per quanto riguarda il primo veicolo elettrico, Stroll ha recentemente affermato che ne sapremo di più il 27 giugno. Il CTO Roberto Fedeli afferma che i modelli futuri beneficeranno delle lezioni apprese in Formula 1, aggiungendo che Fernando Alonso è “uno dei pochissimi piloti di F1 che ha un interesse anche per le capacità delle vetture stradali”.

  Argomento: 
Share to...