Le batterie agli ioni di sodio stanno diventando sempre più popolari

Avatar photo
FinDreams di BYD vuole diventare il più grande fornitore mondiale di batterie agli ioni di sodio
Batterie ioni di sodio

FinDreams, la divisione batterie del conglomerato automobilistico cinese BYD, ha formato una joint venture con Huaihai Holding Group per diventare il più grande fornitore mondiale di batterie agli ioni di sodio per piccoli veicoli elettrici, riferisce Electrek. Ricordiamo che Build Your Dreams (BYD) è già il secondo produttore di automobili al mondo dopo Tesla.

FinDreams di BYD, ha formato una joint venture con Huaihai Holding Group per diventare il più grande fornitore mondiale di batterie agli ioni di sodio

Nonostante tutte le innovazioni, le batterie agli ioni di litio rimangono lo standard industriale per il trasporto “verde”, ma presentano molti svantaggi: rispetto dell’ambiente, carica relativamente lunga ed esplosività. E le batterie agli ioni di sodio possono esaurire la carica più velocemente e hanno un volume inferiore, ma sono più sicure e perfettamente adatte per auto o motociclette di piccole dimensioni.

Anche la produzione attiva di celle di ricarica agli ioni di sodio è stata rilevata da CATL, ma BYD vuole stare al passo con la concorrenza. Questo tipo di batteria è molto più economico perché il suo componente principale (sodio) è più comune del litio. La chimica è ideale per i piccoli veicoli elettrici, che in genere hanno un raggio più breve ma sono diffusi per l’uso urbano, quindi le aziende si stanno concentrando sempre più su questo segmento.

Forse non gli Stati Uniti con le loro enormi masse terrestri, ma un’Europa più compatta potrebbe essere un mercato attraente per piccole auto elettriche economiche alimentate da batterie agli ioni di sodio, e anche le enormi megalopoli cinesi hanno bisogno di batterie a prezzi accessibili per spostarsi nelle città con veicoli compatti, comprese auto e moto per le consegne.

Al momento non è noto quale livello di densità di energia forniranno le nuove batterie di BYD o in quale veicolo elettrico potremmo vederne l’uso per la prima volta. Tuttavia, un tale accordo dà un chiaro segnale che sempre più grandi aziende mostrano interesse per questo tipo di batteria.

  Argomento: 
Share to...