Se hai una Volkswagen, dai un’occhiata alla catena della distribuzione

Ippolito V
Un “rumore” alla partenza potrebbe essere il segnale che ti serve per portare la tua auto in officina (ed evitare di finire in discarica).
cinghia distribuzione volkswagen tenditore problema

Le voci corrono in fretta, soprattutto oggi, con l’esplosione dei social network. Mentre in passato l’unico modo di confrontarsi era con amici, parenti e conoscenti, oggi si può interagire con persone di ogni angolo del Pianeta. Ciò vale pure per la community di automobilisti, tra le più solidali e collaborative in assoluto. Non è pertanto strano il fatto che un difetto di fabbricazione sia prontamente stato segnalato in rete, riguardante soprattutto le Audi, nonché gli altri marchi del gruppo Volkswagen.

Controlla le cinghie servizi e distribuzione

La Casa di Ingolstadt è una delle più importanti nel Vecchio Continente. Con il passare degli anni si è saputa ritagliare un posto da protagonista assoluta sul mercato, nella fascia dei veicoli premium. Ogni anno si rinnova la consueta sfida con le connazionali BMW e Mercedes, combattuta senza esclusione di colpi. Ciascuno dei Costruttori ha dei grandi punti di forza e per stabilire quale auto acquistare vengono presi in analisi pure dei piccoli fattori. Basta davvero poco per far pendere l’ago della bilancia dall’una o dall’altra parte. Del resto, i progettisti hanno abituato molto bene il pubblico di riferimento, fino a fidelizzarlo.

È stato strano, perciò, constatare il passo a vuoto commesso dall’Audi e, più in generale, dal gruppo Volkswagen. La criticità, segnalata su Tik Tok dall’utente @desinfluencer, fa riferimento ai propulsori 1.2 e 1.4 TSI. Diversi proprietari avvertono uno strano rumore provenire dalla vettura nel momento in cui la mettono in moto. Ovviamente, ciò li ha messi sull’attenti, preoccupati di dover pagare a caro prezzo l’eventuale superficialità nei controlli.

Ebbene, secondo ciò che riferisce l’internauta ciò può dipendere da dei problemi alla catena di distribuzione. In calce al filmato vari “amici di tastiera” lo hanno confermato. È stata occasione di raccontare le proprie esperienze personali, comprensibilmente con un po’ di amarezza. Quando si compra un modello dell’Audi è lecito aspettarsi una meccanica impeccabile, dato, peraltro, il prezzo d’acquisto sostenuto. Eppure, il gap esiste e pare alquanto diffuso. Siccome gli stessi motori vengono montati anche sulla Volkswagen Polo, probabilmente anche lei risente delle medesime criticità.

Un’affermazione da un altro utente, il quale assicura che questo problema si verifica “nella STI del gruppo VAG dal 2008 al 2012, poiché il guasto era nel tenditore”.

Tuttavia, l’attenzione è stata qui convogliata sull’azienda dei quattro anelli. Accertarsi del difetto sarebbe questione di poco: la catena tende, infatti, a essere piuttosto allentata e le immagini stanno lì a confermarlo. Da lì il fastidioso rumore. Il consiglio condiviso sia dall’autore del filmato sia dagli spettatori è di recarsi presto da un meccanico in gamba, affinché gli dia un’occhiata. Altrimenti è concreto il rischio di ritrovarsi il motore danneggiato in maniera irrimediabile.

Marca:    Argomento: 
Share to...