JD Power boccia le auto elettriche: “Riparazioni tre volte più frequenti delle termiche”

Francesco Armenio Autore Automotive
Secondo un recente studio, le auto elettriche finiscono in officina più volte rispetto alle termiche: ma si tratta davvero di danni gravi?
Ricarica auto elettriche AI

Secondo uno studio condotto da JD Power, le auto elettriche e ibride plug-in richiedono più riparazioni delle auto con motore a combustione interna, tanto da finire in officina tre volte in più rispetto ai veicolo con motore “tradizionale”. Frank Hanley, direttore senior di JD Power, ha dichiarato: “I proprietari di veicoli elettrici e ibridi plug-in stanno riscontrando problemi gravi che costringono loro a portare spesso il loro veicolo in officina. I numeri, in questo caso, sono tre volte superiori rispetto alle auto a benzina”.

Auto elettriche: più problematiche di quelle termiche, ma è realmente un ostacolo?

Auto elettriche

Uno studio che, ovviamente, non fa bene ad un settore che stenta a decollare, specialmente in Italia. Il Bel Paese, infatti, è tra quelli con la quota di mercato di auto elettriche più bassa in Europa. Un miglioramento si è visto nel mese di giugno 2024, grazie però all’introduzione dei nuovi incentivi statali, terminati dopo solo 9 ore.

Tra le note negative e i “guasti” maggiori che colpiscono le auto elettriche, secondo lo studio di JD Power, ci sono falsi allarmi riguardanti la sicurezza, così come problemi di connettività con Apple CarPlay e Android Auto. A questi si aggiungono “odori sgradevoli” nell’abitacolo, provenienti dai sistemi di ventilazione. Inoltre, gli automobilisti lamentano uno scarso feeling con i sistemi infotainment e la mancanza di tasti fisici. Insomma, non veri e propri danni “gravi” che non consentono il normale utilizzo di un veicolo, ma piccolezze che possono essere risolte in breve tempo.

Tesla Model Y

JD Power, però, non si è concentrata soltanto sulle problematiche delle auto elettriche, ma anche sui punti a favore. Tra questi è stato fatto l’esempio di Tesla, che continua a migliorare la qualità dei propri prodotti, riducendo il divario con le auto con motore tradizionale. Non per altro si tratta del brand che ha avuto più successo a giugno in Italia, vincendo anche la “battaglia” con le auto elettriche locali come Fiat 500e. Inoltre, proprio i veicoli Tesla sono lodati da tantissimi automobilisti, che più volte sui social hanno raccontato la propria esperienza con le auto elettriche del brand.

Classifica Guasti Auto Segnalati per marca JDpower 2024
source: JDPower IQS – Initial Quality Study U.S.A.


Fonte: https://www.jdpower.com/business/press-releases/2024-us-initial-quality-study-iqs

  Argomento: 
Share to...