Catturati i più grandi ladri di catalizzatori auto al mondo

Avatar photo
11 persone e una società di rimorchio di Filadelfia coinvolte in un giro multimilionario di furti di convertitori catalitici
Catalizzatori

I catalizzatori sono dei dispositivi che riducono le emissioni inquinanti dei motori a combustione. Sono molto ricercati dai ladri perché contengono dei metalli preziosi come il platino, il palladio e il rodio, che possono essere rivenduti sul mercato nero. Nelle scorse ore L’ufficio del procuratore distrettuale della contea di Bucks ha annunciato l’arresto di 11 persone appartenenti ad una società di rimorchio di Filadelfia accusati di aver messo in piedi un giro di furti di convertitori catalitici multimilionario.

11 persone e una società di rimorchio di Filadelfia coinvolte in un giro multimilionario di furti di catalizzatori

Secondo le autorità, il capo dietro a questa organizzazione a delinquere era un certo Michael Williams che gestiva la compagnia di rimorchio. Altri sei sospettati sono dipendenti e in qualche modo imparentati con Williams. Le autorità dicono che hanno lavorato tutti insieme rubando convertitori dalle vittime. Sono accusati anche altri quattro sospetti, Anthony Davalos, Michael Evangelist e Gary Shirley, i quali sono stati tutti arrestati. Richard Page è ancora in fuga.

Matt Weintraub, il procuratore della contea di Bucks, dice che TDI Towing nella zona di Port Richmond a Filadelfia ha comprato convertitori catalitici per 8,2 milioni di dollari in tre anni. Gli inquirenti hanno esaminato 5.000 ore di riprese e fatto operazioni segrete. Un filmato di sorveglianza mostra una persona dentro TDI Towing a Port Richmond che toglie un convertitore catalitico da un’auto e lo fa raffreddare.

Gli inquirenti dicono che la ditta comprava circa 175 convertitori ogni settimana a un prezzo di $ 300 l’uno e rivendeva i metalli preziosi. TDI non ha sottratto solo dalle auto dentro i limiti della città di Filadelfia. Altre 27 agenzie di polizia locali hanno cooperato con le autorità all’inchiesta TDI Towing. Stanno anche invitando più vittime a presentarsi e a chiamare i detective della contea di Bucks al 215-348-6354 o a visitare il sito Web dell’ufficio del procuratore distrettuale.

I furti di catalizzatori sono motivati dal fatto che questi dispositivi contengono dei metalli preziosi come il platino, il palladio e il rodio, che possono essere rivenduti sul mercato nero a prezzi elevati. Questo rende i catalizzatori dei bersagli appetibili per i ladri, che li tagliano dai tubi di scarico delle auto parcheggiate, spesso in pochi minuti.

Furti catalizzatori

I furti di catalizzatori causano danni economici ai proprietari delle auto, che devono sostituire i dispositivi rubati a proprie spese, con un costo che può variare da centinaia a migliaia di euro. Inoltre, i furti di catalizzatori causano danni ambientali, perché le auto senza catalizzatore emettono più inquinanti nell’aria, come monossido di carbonio, ossidi di azoto e idrocarburi.

Per prevenire i furti di catalizzatori, si possono adottare alcune misure di sicurezza, come parcheggiare le auto in luoghi sicuri e illuminati, installare dei sistemi di allarme o dei dispositivi anti-furto sui catalizzatori, o segnare i catalizzatori con dei codici identificativi. Inoltre, si può denunciare alla polizia ogni tentativo o sospetto di furto di catalizzatori.

Fonte: 6ABC Network

  Argomento: 
Share to...