Ecco il primo motore al mondo alimentato ad ammoniaca: cambia tutto?

Avatar photo
La nuova tecnologia è progettata per le automobili
Motore ad ammoniaca

GAC ha annunciato di aver sviluppato il primo motore a combustione interna al mondo che funziona ad ammoniaca. La nuova tecnologia è progettata per le automobili. L’unità da 2,0 litri presentata dai cinesi produce circa 163 cavalli ed emette nell’atmosfera il 90% in meno di anidride carbonica rispetto ai carburanti convenzionali. GAC non ha ancora fornito ulteriori dettagli, ma afferma di essere stata in grado di risolvere i principali problemi di simili motori a combustione interna.

GAC ha annunciato di aver sviluppato il primo motore a combustione interna al mondo che funziona ad ammoniaca


Le miscele ammoniaca-aria hanno una bassa velocità di propagazione della fiamma. Pertanto, per un funzionamento stabile del motore, di norma viene utilizzato un secondo carburante : diesel o idrogeno. La doppia iniezione riduce anche le emissioni di CO e NOx, ma questa è una scorciatoia per la complessità e quindi per i costi più elevati. Affinché il motore a combustione interna funzioni in modo uniforme a tutti i regimi, GAC ha implementato una nuova tecnologia di accensione e un controllo preciso del processo di cambio di fase dell’iniezione di ammoniaca.
In generale, l’ammoniaca è uno dei vettori di idrogeno più promettenti. Si liquefa a -36 gradi Celsius, o temperatura ambiente e una pressione di circa 8,5 atmosfere, mentre l’idrogeno liquido ha bisogno di una criocamera, che sarà di -253 gradi.

Gli ultimi progetti sull’ammoniaca riguardano il cracking, ovvero l’estrazione di idrogeno da utilizzare nelle celle a combustibile.

Allo stesso tempo, l’ammoniaca stessa è altamente tossica: se inalata, i suoi vapori causano edema polmonare e gravi danni al sistema nervoso. Inoltre, la maggior parte dell’ammoniaca è ancora prodotta da fonti energetiche naturali mediante il processo Haber-Bosch, che emette molti gas serra. L’unica soluzione qui potrebbe essere l’ammoniaca verde prodotta da fonti energetiche rinnovabili senza emissioni di anidride carbonica. È vero che la scala di tale produzione è ancora un ordine di grandezza inferiore a quella dell’ammoniaca grigia.

  Argomento: 
Share to...