in

Lancia Ypsilon: prodotto il 500.000° esemplare a Tychy

La casa automobilistica torinese raggiunge un nuovo traguardo importante grazie alla sua celebre city car

Lancia Ypsilon Monogram

L’unica vettura presente nell’attuale gamma di Lancia, la Lancia Ypsilon, ha raggiunto un traguardo molto importante presso lo stabilimento FCA di Tychy (in Polonia). Infatti, il gruppo automobilistico italo-americano ha annunciato di aver prodotto il 500.000° esemplare della storica city car esattamente il 15 novembre e nella versione con carrozzeria bianca.

Si tratta sicuramente di un risultato molto importante per lo storico brand di Torino visto che la Lancia Ypsilon viene venduta esclusivamente in Italia. A partire dal debutto avvenuto nel 2011 fino al 31 ottobre 2019, Lancia è riuscita ad immatricolare 477.779 esemplari.

Lancia Ypsilon Monogram
Lancia Ypsilon Monogram

Lancia Ypsilon: FCA festeggia la produzione dell’esemplare n°500.000 nello stabilimento di Tychy

Da notare anche che la piccola vettura è stata commercializzata sul mercato britannico con il nome di Chrysler Ypsilon dal 2011 al 2015 e venduta in soli 5561 esemplari. L’attuale gamma dell’auto include diverse varianti. Abbiamo la versione Echochic a GPL con motore benzina Fire a 4 cilindri da 1.2 litri e la variante Echochic a metano con propulsore TwinAir 0.9 sovralimentato. In entrambi i casi abbiamo una potenza di 70 CV.

Tutti gli interessati possono acquistare la city car in diversi allestimenti: Gold, Monogram, Platinum, Elefantino blu e Black and Noir. Tuttavia, nel corso degli ultimi anni, Lancia ha portato sul mercato diverse versioni speciali come ad esempio l’allestimento Silver oppure le varianti Elefantino, S Momodesign, Elle, Opening Edition e 30th Anniversary.

Lancia Ypsilon Black & Noir
Lancia Ypsilon Black & Noir

In passato, Lancia Ypsilon è stata commercializzata anche con altre motorizzazioni come ad esempio il propulsore diesel MultiJet da 1.3 litri con potenza di 80 e 95 CV oppure quello benzina TwinAir 0.9 da 85 CV.

Per quanto riguarda lo stabilimento FCA di Tychy, nei giorni scorsi è riuscito a raggiungere le 12 milioni di auto prodotte. Si tratta dunque di un doppio traguardo conquistato da Fiat Chrysler Automobiles grazie al suo impianto polacco e alla sua Lancia Ypsilon che si spera venga presto affiancata da nuovi modelli.

Lascia un commento