in

Mercato auto: aumenta il prezzo del nuovo ma diminuisce quello dell’usato

Gli automobilisti cercano sempre di più sicurezza e comfort in una nuova auto

Mercato auto prezzi

I prezzi delle auto nuove sono aumentati in Italia del 2,8% (in media) nel primo semestre del 2019 rispetto ai primi 6 mesi dello scorso anno.

La situazione cambia nettamente per le vetture usate. Infatti, sempre nello stesso periodo, si è verificato un calo medio delle quotazioni del 3,2%. Queste informazioni sono state rivelate da un rapporto pubblicato dall’Osservatorio Autopromotec prendendo come riferimento gli indici Istat.

Mercato auto prezzi
Il prezzo medio delle auto usate scende del 3,2%

Auto: i prezzi delle nuove immatricolazioni aumentano nella prima parte del 2019

Secondo l’organizzazione, la crescita generale dei prezzi per l’acquisto di vetture nuove è dovuta alla presenza di contenuti e software sempre più avanzati all’interno dei veicoli proposti dalla case automobilistiche.

Oltre a questo, abbiamo anche le norme antinquinamento che si fanno sempre più severe e la crescente richiesta da parte degli automobilisti di sicurezza e comfort all’interno di una vettura. Per quanto riguarda il mercato delle auto usate, il calo dei prezzi è dovuto principalmente al diesel sempre meno apprezzato dalle persone.

Mercato auto prezzi

Tutte le notizie negative che girano attorno al gasolio hanno spinto molti automobilisti a non acquistare una nuova auto diesel. Proprio questo ha portato a una massiccia svalutazione di questo tipo di motorizzazione.

Lo studio fatto dall’Osservatorio Autopromotec ha rivelato anche il valore dei servizi di assistenza che vengono offerti assieme alle vetture. In particolare, nei primi 6 mesi del 2019, i prezzi sono aumentati dell’1,5% (in media) rispetto allo stesso periodo ma del 2018.

La voce relativa all’assistenza auto che ha registrato un aumento maggiore è quella manutenzione e riparazione (+1,7%). Subito dopo troviamo ricambi e accessori e lubrificanti (+0,6% per entrambi). L’unica voce ad aver subito un calo (anche se leggero) è quella degli pneumatici (-0,1%).

Lascia un commento