in

FCA: anche a giugno torna la cassa integrazione a Termoli

Continuano i problemi per i siti di produzione italiani di FCA

fca-termoli

Continuano le difficoltà per lo stabilimento FCA di Termoli. Dopo gli stop produttivi registrati ad aprile e maggio, anche nel corso del mese di giugno il sito si fermerà per alcuni giorni con il ritorno della cassa integrazione ordinaria a causa del forte calo di vendite registrato dai modelli FCA in questi ultimi mesi. A Termoli, ricordiamo, vengono prodotti cambi e motori benzina per diversi modelli del gruppo, compreso i tre modelli Alfa Romeo che stanno facendo registrare risultati disastrosi in Europa.

Come comunicato nel corso della giornata di oggi, a seguito della riunione del comitato esecutivo dello stabilimento, è previsto uno stop dal 17 al 22 giugno per le linee di produzione dei cambi e per la linea del motore 16V. Da notare, inoltre, che dal 10 al 22 giugno ci sarà lo stop della produzione del motore V6 e del 2.0 T4. Ricordiamo, inoltre, che 50 lavoratori delle aree motori T4 e V6, a causa del calo di produzione, verranno distaccati nello stabilimento Sevel di Atessa come già comunicato nel corso degli ultimi giorni.

Il ritorno della cassa integrazione a Termoli non ha stupito, di certo, le rappresentanze sindacali che già nei mesi scorsi avevano anticipato il calo produttivo per lo stabilimento ed i relativi problemi per i dipendenti. Riccardo Mascolo di Uilm ha evidenziato le (poche) buone notizie che si nascondono dietro il ritorno della cassa integrazione a Termoli nel corso del mese di giugno

“La sostanziale riduzione di CIG ordinaria al motore 8V e la riduzione della stessa al cambio C 520 e C546 dà un momento di respiro ai lavoratori delle stesse Unità. Naturalmente ci preoccupa e non poco l’accordo della CIGO nella nuova area motori del T4 e V6, motori moderni e performanti che carrozzano modelli premi del gruppo FCA (Giulia e Stelvio)”

Dopo gli stop degli ultimi mesi, anche a giugno la produzione si fermerà a Termoli. Lo stabilimento di produzione di FCA deve adeguare i suoi livelli produttivi a quelle che sono le effettive richieste del mercato. Ricordiamo che FCA ha già confermato il ritorno della cassa integrazione a Cassino andando a sottolineare, ulteriormente, i bassi livelli produttivi per i tre modelli Alfa Romeo che hanno inziato il 2019 con vendite ben al di sotto delle attese. Ulteriori aggiornamenti sullo stato degli stabilimenti FCA arriveranno, di certo, nei prossimi giorni.

Fonte

Lascia un commento